Lo sguardo rivolto alla riorganizzazione degli uffici e dei servizi comunali e di tutte le “criticità” connesse all’ente comunale: Maurizio Berretta, capogruppo consiliare per la Lega Salvini Premier si è reso promotore di una mozione da discutere nella prossima seduta di assise civica riguardante, appunto, l’organizzazione interna del personale dipendente del Comune di Ferentino.
“Tale organizzazione – per il consigliere Berretta – deve essere del tutto funzionale ad utilizzare al meglio le risorse umane stesse, al fine di garantire livelli di erogazione dei servizi all’altezza delle aspettative dei Cittadini. Considerato che, tante sono le criticità nei vari settori comunali, la qualità del servizio offerto alla Cittadinanza non garantisce gli standard qualitativi minimi, i procedimenti e le richieste il più delle volte superano abbondantemente i termini previsti per legge, arrecando danni e notevoli disagi all’utenza e che la disorganizzazione in alcuni settori del Comune è cronica, da un lato ci sono uffici con carenza di personale, dall’altro seppur diverse sono le unità in dotazione non vengono garantiti i servizi minimi”.
Spiega, ancora Berretta: “in diverse occasioni sono stati autorizzati distacchi del personale interno in altri Comuni o Aziende, indebolendo la struttura comunale, non affrontando adeguatamente la copertura dei posti vacanti lasciati dai dipendenti giunti al pensionamento. Tutto ciò porta giornalmente diverse lamentele dell’utenza pubblica, sia del singolo Cittadino, sia delle Aziende del territorio, di altri Enti o Professionisti, in seno alla “drammaticità” del rilascio di pratiche comunali. All’interno del Comune di Ferentino, spesso non viene rispettato un orario di lavoro definito, a volte, presso gli uffici tecnici, fuori dal normale orario di lavoro, in serale e notturno, quasi con cadenza giornaliera vi è presenza ingiustificata di personale unitamente a soggetti “estranei””.
E, ancora, prosegue Berretta: “le priorità di riorganizzazione vanno sicuramente date alla struttura tecnica che seppur dotata da inizio anno della figura apicale del Dirigente, e annoveri, contrariamente ad altri settori comunali, diverse unità dipendenti, tanti sono i ritardi di rilascio pratiche ad esempio di natura urbanistica, oggi determinanti e vitali nel settore edilizio, economico e professionale, stante la grave crisi occupazionale dovuta anche all’emergenza di natura sanitaria; non da meno il Suap (Sportello Unico Attività Produttive), dove è impiegata un’unica dipendente comunale che riesce con difficoltà a garantire gli standard minimi, lo stesso dovrebbe essere organizzato contemporaneamente con un Back e Front Office. Parimenti il Comando dei Vigili Urbani, dove diversi sono stati i pensionamenti, ed i distacchi, a breve rischia l’estinzione. Per tutto ciò la mozione prevede la riorganizzazione della struttura comunale in modo efficiente, che garantisca i servizi all’utenza e che valorizzi le singole professionalità interne, anche attraverso la rotazione e gli spostamenti interni ove possibile, a reintegrare tutte le posizioni lavorative distaccate parzialmente in altri Enti, ad indire concorsi pubblici per nuovo personale da assumere”.
“In particolare a rendere efficiente nell’immediato, la struttura tecnica dell’Urbanistica, del Suap (Sportello Unico Attività Produttive) e dei Vigili Urbani. A fronte di tutto ciò – conclude Berretta – ho chiesto anche un incontro propedeutico con la RSU dei lavoratori per confrontarmi sulla situazione dei dipendenti pubblici attuali”.