Una donna di Fiuggi, di ritorno dalla Lombardia, è risultata essere positiva al Covid 19. Il sindaco Alioska Baccarini ha già predisposto l’attivazione del Centro Operativo Comunale, come spiega Radio Centro Fiuggi in un post pubblicato alcuni minuti fa: “domani mattina – ha spiegato il primo cittadino- verificherò la definitività del tutto con l’autorità sanitaria, l’unica competente e vedremo provvedimenti conseguenti. Per il momento ho deciso di predisporre il Coc (COC si intende il Centro Operativo Comunale, responsabile delle attività a livello comunale-locale, il cui massimo punto di riferimento è il sindaco o suo delegato (Legge 225/1992 – Art. 15);
Questo il bollettino ufficiale
#Coronavirus: Una donna di Fiuggi è risultata positiva al #COVID19 è ricoverata all’Istituto Spallanzani in discrete condizioni e stabile.
La donna era stata dal 16 al 23 di febbraio nelle zone del nord Italia in Lombardia e Veneto. Rientrata il 24 febbraio è diventata sintomatica il 25 febbraio. Sono stati eseguiti i test sul nucleo familiare i cui esiti saranno resi noti appena disponibili. La Asl di Frosinone, in costante collegamento con la task-force regionale ha già predisposto l’indagine epidemiologica sui contatti stretti da sottoporre a sorveglianza domiciliare.
Si conferma che allo stato attuale tutti i casi di positività al COVID-19 nella nostra regione derivano da link epidemiologici collegati al nord Italia e si precisa che allo stato attuale non abbiamo casi di cittadini residenti a Roma +++
AGGIORNAMENTO, DAL PROFILO FACEBOOK DEL SINDACO ALIOSKA BACCARINI: Stiamo monitorando con la massima attenzione gli sviluppi clinici della nostra concittadina oggi ricoverata presso l’ospedale Spallanzani di Roma. Ogni procedura e ogni controllo è stato attivato dalla competente autorità sanitaria con la quale siamo in continuo contatto.
Fortunatamente gli esiti sui familiari risulterebbero negativi e sono tornati a casa sotto osservazione sanitaria.
All’esito dei suddetti accertamenti si procederà con la messa in atto dei necessari provvedimenti di assoluta competenza dell’autorità sanitaria.
Si sta predisponendo l’ordinanza che sarà resa operativa domani mattina con la quale si procederà all’apertura del COC (Centro Operativo Comunale) ‘con l’obiettivo di monitorare la situazione sanitaria del nostro territorio’.