Riceviamo e di seguito pubblichiamo integralmente e senza modifiche la nota inviata a questa redazione dalla segreteria dell’I.I.S. “Martino Filettino” di Ferentino:
L’IIS Martino Filetico di Ferentino è Cambridge International School. Gli indirizzi del Liceo classico e scientifico Cambridge offerti dal “Martino Filetico” di Ferentino, scuola autorizzata Cambridge dal 2017, permettono agli studenti che frequentano i due indirizzi di seguire un programma didattico inglese in alcune discipline sostenendo, al termine del corso, il relativo esame, identico a quello che si tiene in Gran Bretagna e conseguendo il titolo IGCSE, International General Certificate for Secondary Education.
Il Filetico è stata la prima scuola pubblica ad indirizzo Cambridge della provincia di Frosinone.
Negli annisuccessivi sono stati attivati solo altri due indirizzi Cambridge autorizzati nell’area sud del Lazio. Il Martino Filetico è fiero di potersi fregiare dell’autorizzazione ad usare il logo di CambridgeInternational School ed esporre il Certificate of Registration concesso alle sole scuole autorizzate.
I vantaggi del corso Cambridge non sono solo relativi alla conoscenza della lingua inglese; essi riguardano soprattutto la possibilità di affrontare lo studio secondo metodologie anglosassoni che si integrano con quelle italiane, oltre alla conoscenza di una disciplina del curriculum o extracurriculare studiata anche in lingua inglese.Le discipline offerte nelle sezioni Cambridge sono legate da un fil rouge: preparano all’innovazione e ai cambiamenti che si prospettano nel mondo del lavoro: sono Maths, anche per il livello Advanced, Biology, Geography e Business studies, novità dell’anno in corso, che sta avendo molto successo affrontando gli studi aziendali, materia ampia, in cui la gamma di argomenti è progettata per fornire allo studente una panoramica generale dei vari elementi della gestione di un’impresa usando il linguaggio specifico del marketing, dell’advertising, del management.
Ogni disciplina Cambridge è insegnata da un docente italiano e, in compresenza, da esperto madrelingua laureato per due ore settimanali, al fine di far conseguire agli studenti il lessico specifico, la pronuncia e i contenuti richiesti per il superamento degli esami.La preparazione in lingua inglese degli studenti è potenziata con workshop, progetti Erasmus+, stage, progetti con il Parlamento Europeo di cui l’istituto è Scuola Ambasciatrice dal 2018, simulazioni delle Nazioni Unite, progetti con le Ambasciate.
Da quest’anno il “Martino Filetico” ha ricevuto l’accreditamento Erasmus+ 2021-2027, porta di accesso a progetti di mobilità internazionale anche a lungo termine, finanziati dall’Agenzia Nazionale nell’ottica di una strategia di lungo termine a sostegno della mobilità degli alunni e del personale della scuola per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento.
Il nostro istituto ha già dato il via all’attuazione della progettualità, finalizzata al potenziamento delle competenze di docenti e studenti nell’ambito delle metodologie innovative e del CLIL, con corsi di inglese frequentati dai docenti in Irlanda nello scorso ottobre e con la mobilità a lungo termine di studenti in Spagna in una scuola delle isole Canarie nel prossimo settembre.
Referenti del progetto proff.sse Sabrina Cerilli e Daniela Meaglia. Recapito telefonico: 0775244101