“Il periodo delicato che stiamo vivendo non consente la visita al “Festarolo”, ma anche quest’anno abbiamo voluto mantenere viva l’antica tradizione della distribuzione delle ciambelle di San Sebastiano. È proprio per questo che voglio ringraziare di vero cuore tutti coloro che hanno reso possibile la distribuzione casa per casa delle ciambelle: un immenso grazie va al comitato di San Sebastiano, ai consiglieri comunali, ai funzionari comunali e alla Pro Loco Fumone degli Ernici”.
Così in una nota il sindaco di Fumone, Matteo Campoli, che ha mantenuto, nonostante il Covid, la tradizione del “festarolo” facendo consegnare a tutte le famiglie del Paese le tradizionali ciambelle in onore di San Sebastiano. Sono stati raggiunti tutti i cittadini, anche gli ospiti nelle Case di riposo, che hanno ovviamente apprezzato il gesto del sindaco e degli amministratori.
“Inoltre, come da tradizione – spiega Campoli – si è tenuta la Giunta Comunale in seduta pubblica per nominare il nuovo Festarolo. Dato che, nessuno ha proposto la propria candidatura per prendere in carico i festeggiamenti di San Sebastiano, anche quest’anno il Festarolo sarà il Comune. È un immenso piacere e una grande emozione per me ricoprire la carica di Festarolo. San Sebastiano è il Santo Patrono di Fumone e spesso, in passato, veniva invocato come protettore contro la peste. Oggi è invocato contro le epidemie in generale. In questo periodo delicato che stiamo attraversando, spero che si possa tornare alla normalità il prima possibile.
Il mio augurio è che, nel gennaio 2023, si possa tornare alle nostre antiche tradizioni e che ci possa essere una nuova famiglia festarola che prenda in carico la festa del Santo patrono”.