Nel corso dei servizi effettuati nella giornata di ieri e nella notte tra mercoledì e giovedì a cura dei Reparti della Compagnia Carabinieri di Alatri col fine di controllare il territorio sono stati controllati cinque esercizi commerciali del posto e 129 persone; al termine dell’attività non veniva rilevata alcuna sanzione amministrativa.
Inoltre, nel corso della giornata di ieri, gli stessi militari hanno posto in atto vari servizi perlustrativi al fine di prevenire e reprimere reati in genere, che portavano ai seguenti risultati operativi:
ad Alatri, i militari della locale Stazione Carabinieri – su segnalazione della Centrale operativa della Compagnia – si sono portati presso un bar ubicato nella zona periferica della città, ove era stata segnalata la presenza di un uomo che creava disturbo agli avventori. Subito giunti, i Carabinieri rintracciavano nelle vicinanze dell’esercizio commerciale un 58enne del luogo, già censito per reati contro il patrimonio e la persona, il quale sottoposto a perquisizione personale è stato trovato in possesso di un coltello da cucina della lunghezza di cm. 29, occultato sotto il giubbotto.
L’arma è stata sottoposta a sequestro al fine di evitare azioni delittuose più gravi da parte del reo e lo stesso deferito in stato di libertà per porto di armi ed oggetti atti ad offendere;
A Veroli, i militari della locale Stazione Carabinieri hanno denunciato in stato di libertà per inosservanza degli obblighi derivanti dalla misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio un 43enne di Monte San Giovanni Campano, già censito per reati contro il patrimonio e gli stupefacenti, il quale nonostante fosse sottoposto alla misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel suddetto comune per un anno irrogato il 21 ottobre 2019, è stato rintracciato dai militari nel territorio di Veroli mentre si trovava davanti un bar del centro cittadino;
Sempre a Veroli, nel corso del servizio perlustrativo i militari hanno segnalato alla Prefettura di Frosinone, ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. nr. 309/90, per detenzione illecita di stupefacenti per uso personale un 28enne di Boville Ernica, già censito per delitti contro la persona, in materia di armi e di stupefacenti.
L’uomo, fermato dai Carabinieri mentre era alla guida di un’autovettura risultata intestata alla sorella, atteso il suo nervosismo, era sottoposto ad una perquisizione personale e veicolare e trovato in possesso all’interno della tasca della sua felpa di un involucro contenente marijuana del peso di circa 2 grammi, sottoposta a sequestro;
A Vico nel Lazio, i militari della locale Stazione Carabinieri, dopo approfondite indagini seguite alla denuncia presentata lo scorso mese di aprile da parte di un 36enne del luogo, hanno denunciato in stato di libertà un 31enne della provincia di Napoli, già censito per reati contro il patrimonio e la persona, per truffa.
I Carabinieri hanno appurato che quest’ultimo, grazie all’utilizzo di uno specifico sito internet, si faceva accreditare sul proprio conto un bonifico bancario della somma di circa 420 euro, mediante carta postepay a lui intestata, come pagamento di una polizza assicurativa relativa all’autovettura della vittima.
Le indagini espletate, consentivano di verificare che il tagliando assicurativo giunto al malcapitato era invece palesemente falso e che il 31enne aveva messo in atto altre simili truffe in passato, facendosi accreditare denaro in cambio di certificati assicurativi risultati essere fraudolenti.