A seguito degli ultimi provvedimenti del Governo e della Regione Lazio per la riapertura, a partire da lunedì 18 maggio, di specifiche attività economiche, produttive e ricreative, l’Amministrazione Comunale di Anagni, nelle figure del Sindaco Daniele Natalia e dell’Assessore al Commercio e Attività produttive Floriana Retarvi, ha voluto pubblicare queste specchietti informativi dedicati ai commercianti e, di fatto, agli utenti.
Da sottolineare che, a seguito dell’ultimo DPCM il pagamento della Tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche (TOSAP) è stato sospeso ed ai commercianti basterà fare domanda al Comune senza dover pagare la marca da bollo da 16 euro ed i diritti d’istruttoria da 30 euro previsti in precedenza.
Si fa inoltre presente che le linee guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative in forma dettagliata sono state emanate previa Ordinanza Regionale 16 maggio 2020 n. Z00041 scaricabile qui e che invitiamo caldamente a consultare. Le linee guida e d’indirizzo per i commercianti si trovano da Pag. 9 a Pag. 28 divise per settori, rispettivamente:
- Ristorazione (ristoranti, trattorie, pizzerie, self-service, bar, pub, pasticcerie, gelaterie, rosticcerie, servizi di catering);
- Strutture ricettive (alberghi e strutture complementari, alloggi in agriturismo);
- Servizi alla persona (saloni di barbieri e parrucchieri, centri estetici, istituti di bellezza, servizi di manicure e pedicure, attività di tatuaggio e piercing);
- Commercio al dettaglio;
- Mercati, fiere e mercatini degli hobbisti;
- Esercizi commerciali di abbigliamento e calzature;
- Centri commerciali;
- Uffici aperti al pubblico;
- Manutenzione del verde;
- Musei, archivi e biblioteche.
nota a cura dell’ufficio stampa del Comune di Anagni