pubblicato l’avviso pubblico sul sito della Regione Lazio
È stato pubblicato l’avviso che stanzia 300mila euro del bilancio regionale per finanziare progetti dei Comuni del Lazio e dei Municipi di Roma Capitale, in forma singola o associata, in collaborazione con enti del Terzo settore aventi comprovata esperienza in materia di contrasto alla violenza di genere e alla promozione delle pari opportunità e in partenariato con scuole, enti museali, biblioteche, luoghi della cultura aventi i requisiti richiesti, per la presentazione di progetti di prevenzione e di contrasto dalla violenza di genere, empowerment delle donne e promozione delle pari opportunità.
Saranno ammessi a contributo progetti di comunicazione e di sensibilizzazione su diversi temi, penso alla toponomastica femminile, all’educazione ai sentimenti, alla promozione del ruolo delle donne nelle discipline scientifiche e alla valorizzazione della storia e della cultura dell’emancipazione femminile.
Un bando che vuole premiare il virtuosismo di amministrazioni locali, associazioni e realtà che da sempre mettono al centro le questioni di genere per la realizzazione di progetti collettivi e condivisi di sensibilizzazione, prevenzione, informazione contro la violenza maschile sulle donne e la promozione della cultura delle pari opportunità. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 12 del 30 settembre.
DONNE, SARA BATTISTI: DALLA REGIONE CONTRIBUTI AI COMUNI PER PROGETTI SU CONTRASTO VIOLENZA DI GENERE
“Grazie ad un nuovo avviso pubblico la Regione Lazio sosterrà i comuni in progetti, realizzati in collaborazione con Enti del terzo settore, che favoriscano il contrasto alla violenza di genere e la promozione delle pari opportunità. Il contributo regionale potrà coprire sino all’80% delle spese ammissibili, per un ammontare massimo di 5.000,00 euro. Si tratta di una ulteriore iniziativa dell’amministrazione Zingaretti tesa a promuovere il contrasto agli stereotipi di genere che sono alla base delle discriminazioni che le persone e, in particolare le donne, subiscono nella società. Iniziative che vogliono coinvolgere la partecipazione dei comuni, delle associazioni locali e dei cittadini in un’ottica di sistema e per fornire messaggi sempre più convincenti nei territori. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di proseguire nell’intenso lavoro di rete che, come Regione Lazio, abbiamo promosso in questi anni a sostegno delle donne. Tutte le info sono rintracciabili qui: https://www.regione.lazio.it/notizie/pari-opportunita/avviso-pubblico-contrasto-violenza-genere-empowerment“.
Così in una nota Sara Battisti, presidente della Commissione regionale Affari Costituzionali.
MARTA BONAFONI (LISTA ZINGARETTI): BANDO CONTRO VIOLENZA DI GENERE OCCASIONE PER CULTURA DELLA PREVENZIONE E DELLE PARI OPPORTUNITÀ
“L’avviso pubblicato oggi dalla Regione, che stanzia 300mila euro a favore di progetti dei Comuni del Lazio e dei Municipi di Roma, per il contrasto della violenza di genere è una buona notizia e un’importante occasione.
Permetterà di dar forza alle tante esperienze virtuose che sono presenti nelle città e nei territori della nostra Regione, dando impulso alle sinergie tra le amministrazioni locali, il terzo settore, le scuole, le istituzioni e i presidi sociali e culturali locali.
Il bando pubblicato oggi è solo l’ultima iniziativa messa in campo in questi anni, per incoraggiare e sostenere azioni collettive di sensibilizzazione, informazione, aiuto per le donne e costruzione di una cultura capace di promuovere le pari opportunità e di combattere il patriarcato e gli stereotipi che continuano ad alimentare spirali di violenza”.
Così in una nota Marta Bonafoni, capogruppo della Lista Civica Zingaretti al consiglio regionale del Lazio.