Si realizza per i Gemini, in una notte di mezza estate, uno dei sogni che,
probabilmente, accomuna tutti i musicisti italiani: condividere il palco con una delle leggende della musica italiana ed internazionale, il maestro Alberto Radius, chitarrista, cantante e icona del rock italiano, nonché fondatore della band Formula 3, storico gruppo di Lucio Battisti.
Radius, in veste di produttore discografico ha realizzato, tra gli altri, album di artisti quali Franco Battiato, Pierangelo Bertoli, Marcella Bella e altri. Si deve a lui, inoltre, il primo solo di chitarra elettrica della musica italiana nel brano “Il tempo di morire” di Lucio Battisti.
Proprio le canzoni di Battisti saranno protagoniste dello spettacolo “Da Lucio Battisti alla Formula 3” che andrà in scena a Jenne e che ripercorrerà le tappe principali della carriera del cantautore di Poggio Bustone e della discografia della Formula 3, formata ad oggi (con il nome di “Alberto Radius e la sua Formula 3”) da Salvatore Bazzarelli, tastierista e Vicky Ferrara, batterista.
I Gemini, composti dai fratelli Antonio e Andrea Sambalotti, dal cugino Marco, da Andrea
Miazzetto e Lorenzo Stirpe, presenteranno i loro brani inediti prima di ospitare sul palco il maestro Radius con il quale eseguiranno alcuni dei brani più iconici del proficuo connubio Battisti-Mogol.
Un emblematico e fortunato fil-rouge connette i Gemini a Radius e Battisti: la band nello scorso aprile, in occasione dell’esibizione sul palco di RAI 1 per il programma “The band” condotto da Carlo Conti, aveva presentato il brano “Ancora tu” di Lucio Battisti nel quale, nel 1976, Alberto Radius si era reso protagonista durante le registrazioni in studio.
Inoltre i “ragazzi di Anagni” hanno iniziato il loro percorso discografico proprio con il maestro Radius nei suoi studi di Milano con la realizzazione del loro primo Ep “Fuori di testa” nel 2012. Sicuramente uno degli eventi da non perdere nell’estate laziale.
L’evento è organizzato dal Comune di Jenne nella persona del sindaco Giorgio Pacchiarotti, dalla Pro Loco di Jenne e dal suo presidente Giovanni Proietti insieme all’Associazione Per Aspera ad Astra di Anagni.
L’appuntamento è per domenica 14 agosto presso il Piazzale del Comune di Jenne a partire dalle ore 21:30.