Tra poco ricomincia la scuola e i genitori, gli studenti si pongono molti interrogativi su un presente proiettato al futuro prossimo. L’istituto anagnino apre questo nuovo anno scolastico 2022/23 con vari progetti approvati e finanziati dalla Regione Lazio; gli studenti, a partire dal 3 settembre prossimo, saranno a Fiuggi per una settimana di sport e cultura e poi continueranno nei mesi di novembre con scambi di una settimana con scuole di altre regioni italiane, in dicembre con la settimana bianca e poi da gennaio con ERASMUS + mobilità in Norvegia, Grecia, Austria. Progetti gratuiti e dove partecipano classi intere.
L’istituto Scolastico paritario Bonifacio VIII di Anagni mira da sempre all’eccellenza educativa/ formativa degli studenti e premia coloro che si impegnano in tutti gli anni del percorso scolastico sia con lo studio sia con la partecipazione attiva ai progetti culturali, sociali e di volontariato promossi insieme alla “rete educativa” rete aperta alle Istituzioni pubbliche e private. A Roma e in tutto il Lazio sono molte le scuole statali e paritarie che da anni partecipano con successo ai progetti della rete.
La “Rete educativa” è diretta dalla dott.ssa Francesca Arganelli che da anni coordina i progetti con e per i giovani in Italia e all’estero. Proprio la rete “rete educativa” ha organizzato dal 5 al 26 ottobre la PTCO (Alternanza scuola/lavoro) in Pittsburgh (Pennsylvania) per 38 studenti del liceo Leoniano, in partnership con la Goodwill Industries International e la Goodwill Southwestern Pennsylvania.
Gli studenti della PTCO andranno anche a Washington DC dove saranno accolti da un deputato della Pennsylvania e dove, dopo la visita di “The Capitol”, potranno assistere ad una seduta parlamentare.
Il metodo educativo attuato ha portato la maggioranza degli ex studenti a brillanti risultati universitari e i risultati ottenuti nella maturità 2022 ha permesso di segnalare alla Presidenza della Repubblica, ben tre candidati ad “Alfieri del Lavoro”.
L’istituto Bonifacio/ liceo Leoniano ha avuto ben quattro “Alfieri del lavoro”, di cui tre negli ultimi nove anni scolastici. Raggiungere questi traguardi di eccellenza è difficile: vi concorre tutta la comunità educante impegnata in un forte patto educativo e come scrive Papa Francesco: “per trasmettere contenuti è sufficiente un computer, per capire come si ama, quali sono i valori, e quali le abitudini che creano armonia nella società ci vuole un buon insegnante”; e una buona scuola.
nota stampa a cura dell’ufficio Comunicazione dell’Istituto Bonifacio VIII di Anagni