Resistenza a pubblico ufficiale: questa l’accusa per il giovane di nazionalità nigeriana, appena 19enne, che lo scorso lunedì 5 settembre poco prima dell’orario di chiusura dei negozi, aveva preso ad importunare i clienti di un noto supermercato sito in località Osteria della Fontana di Anagni.
Ad avvisare i Carabinieri della Compagnia di Anagni della circostanza sono stati proprio alcuni avventori i quali, preoccupati per l’atteggiamento del giovane, hanno richiesto l’intervento di una pattuglia dei militari.
Una volta giunti sul posto i Carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno immediatamente individuato l’uomo; questi, dapprima si è rifiutato di fornire le proprie generalità per l’identificazione, e subito dopo ha aggredito i militari intervenuti al fine di darsi ad una precipitosa fuga.
Nel corso dell’attività, tenuto conto dell’atteggiamento e lo stato di pericolo che si era venuto a creare, i Carabinieri hanno fatto uso dello spay al peperoncino (nello specifico dell’olioresin capsicum) in loro dotazione per bloccare l’uomo in sicurezza.
L’arrestato, trattenuto nelle camere di sicurezza della caserma di Anagni, nella mattinata di ieri è stato condotto davanti al Tribunale di Frosinone per la celebrazione del rito direttissimo. Qui, l’Autorità Giudiziaria ha convalidato l’operato dei militari.