Già nel 2021, per celebrare l’anniversario dei 700 anni della scomparsa di Dante Alighieri, Poste Italiane in collaborazione con il CUT (Circolo Università di Torino), e su progetto del Centro Italiano di Filatelia Tematica, ha creato tre francobolli disponibili al pubblico, raffiguranti le tre cantiche, l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso, della Divina Commedia del Sommo Poeta.
In questi giorni invece Posta Italiane ha selezionato l’opera “Paolo e Francesca – Inferno Canto V” (tecnica mista su tela cm 100 x 70) dell’artista colleferrino Diego Stella per un annullo postale filatelico.
L’annullo postale non serve solamente per inviare una cartolina o effettuare delle spedizioni. Può anche essere usato come timbro ricordo, su un’opera o su un dono speciale. Un modo per dare unicità ad un momento o a un ricordo.
Apportando il timbro postale sul francobollo “Inferno” sul retro della tela, non solo l’opera entra a far parte del progetto Dante Alighieri, ma diventa anche Mail Art, diventando motivo di collezione, aumentando così di gran lunga il valore stesso dell’opera.
“Nella notte tra il 13 e 14 settembre 1321, esattamente 701 anni fa, moriva Dante Alighieri – dice Diego Stella – tra le tante iniziative nazionali e internazionali nel ricordare questo evento, è stato selezionato anche un mio quadro. Sono onorato di essere stato scelto per questo progetto ed essere associato così al Sommo Poeta”.