Il presidente del Consiglio comunale di Fiuggi Nicola Della Morte ha convocato per il giorno 4 ottobre 2022 alle ore 16:00, in prima convocazione, e per il giorno 5 ottobre 2022 alle ore 16:00 in seconda convocazione, una seduta di consiglio comunale in modalità presenza/conference call, con postazione principale nella Sala Consiliare della sede municipale.
Nel corso della seduta, quale unico punto all’ordine del giorno, vi è l’accettazione del legato e disposizioni conseguenti relativamente al lascito testamentario della sig.ra Rita Falconi in favore del Comune di Fiuggi avente ad oggetto “Palazzo Falconi ed ex Albergo Falconi, con i sottostanti orti a esclusione degli arredi e dei corredi ivi esistenti e dei tre garages in via Umberto I.
“La signora Rita – aveva affermato il sindaco di Fiuggi Alioska Bacarini – rimanendo fedele alla sua straordinaria generosità, la stessa che l’ha contraddistinta in tutta la sua vita, vissuta interamente all’insegna di una sensibilità rara con lo sguardo sempre rivolto nella direzione delle fasce sociali più deboli, dei poveri, degli oppressi, ha deciso con questo spirito di destinare un regalo bellissimo e di straordinaria importanza alla comunità fiuggina.
Infatti con suo testamento olografo del 15 agosto 2021, ha lasciato al Comune di Fiuggi, per fini sociali e caritatevoli il Palazzo Falconi (già residenza privata della famiglia) compresi l’albergo ed i sottostanti orti”.
“Ricordo bene – prosegue il sindaco – che, più volte ancora in vita sia Rita che il fratello Gaetano, nell’esprimere questa loro volontà ripetevano spesso la frase: “è partito tutto da Fiuggi e a Fiuggi deve tornare”. Ciò a manifestare la profonda gratitudine e stima della famiglia alla comunità fiuggina”.