Accoglienza, solidarietà, fratellanza e dignità! Nel giorno di San Francesco, Sua Eccellenza Mons. Lorenzo Loppa ha tenuto una bellissima lezione di Fede e di vita rivolta ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi della scuola media di Fiuggi! Un discorso arricchito dalle testimonianze del dottor Limodio e delle donne coraggiose fuggite dall’Africa e dall’Ucraina.
Un grazie alla Caritas e all’Unitalsi diocesana, ai ragazzi speciali della cooperativa sociale iaiaoh. Una bellissima mattinata in cui i veri protagonisti sono stati i ragazzi delle scuole, che hanno mostrato grande interesse per gli argomenti trattati: l’immigrazione, la disabilità, l’attività sociale e temi religiosi.
“Abbiamo il dovere di lasciare alle nuove generazioni un mondo migliore rispetto a quello che abbiamo trovato e iniziative del genere servono all’educazione delle nuove generazioni per educare all’amore e al sostegno morale e materiale” ha tuonato il vescovo della diocesi di Anagni-Alatri monsignor Lorenzo Loppa.
“Ringrazio sua eccellenza Lorenzo Loppa e il dottor Limodio per aver arricchito una mattinata all’insegna dell’amore di Dio. Ringrazio tutte le donne che hanno voluto testimoniare il loro dolore come emigrate ma allo stesso tempo la gioia di vivere in una Paese, l’Italia appunto, che offre grandi opportunità per ricostruire una vita rubata dall’egoismo dell’uomo. Infine un grazie di cuore alle insegnanti delle scuole elementari e medie di Fiuggi, a tutti gli studenti preparati e disciplinati, alla Caritas e all’Unitalsi diocesana, ai nostri ragazzi speciali, ai volontari della Coop iaiaoh che all’interno dell’hotel Ludovici hanno organizzato un incontro formativo che resterà nei nostri cuori ” ha concluso Piergiorgio Ballini codirettore della Caritas.
nota stampa e foto a cura di Marco Ciancarelli, giornalista