L’uomo è un animale narrante, ma quali sono le tecniche base della narrazione? Qual è il modo migliore per raccontarsi e raccontare, per creare emozioni attraverso la scrittura e l’affabulazione? Basta soltanto saper scrivere bene o la narrazione affonda le radici in ogni nostro comportamento quotidiano?
“RACCONTO ERGO SUM” è il corso di scrittura ideato dagli scrittori Ettore Zanca e Max e Francesco Morini per avvicinarsi al mondo della narrazione e dello storytelling, per imparare a scrivere emozionandosi e, soprattutto, emozionare i lettori scrivendo.
Il Corso, rivolto non solo a chi si avvicina per la prima volta alla scrittura creativa e allo storytelling ma anche semplicemente a chi vuole maturare la propria esperienza di comunicazione, si svolgerà da Lunedì 24 Ottobre a Lunedì 25 Gennaio 2022 ad Arte-Libera Mente di Gavignano,
per in totale di otto incontri di due ore ciascuno (totale 16 ore), in cui i tre docenti si alterneranno in presenza.
La classe sarà composta massimo da dieci allievi.
PROGRAMMA
1-La narrazione e la scrittura nell’ epoca moderna, dai social alla
convinzione errata di perdere tempo. (Zanca)
2-Dal foglio bianco alla genesi: come nasce una storia, chi racconta, cosa
racconta. Focalizzazione interna ed esterna.(Morini)
3-Cosa è lo storytelling e che effetto ha sulla narrativa.(Zanca).
4-Tecniche di narrativa base: la seduzione narrativa attraverso il
linguaggio figurato. Raccontare per immagini.(Morini)
5-I fondamenti dello storytelling e le nuove frontiere.(Zanca)
6-Il “Key-Writing”, come raccontare: trovare e sviluppare la chiave del
racconto.(Morini)
7-Gli elementi per scrivere e narrarsi in multipiattaforma.(Zanca)
8-Parlarsi addosso, scriversi addosso: sintesi e concatenazione narrativa, climax e anticlimax, call-back, incipit e finale.(Morini)
Per info e per prenotare
Pensieri e Parole
Max & Francesco Morini
infoline 3471222239
whatsapp 3285612424
https://maxmorini1964.wixsite.com/pensierieparole
Ettore Zanca
Nato a Palermo nel 1971. Laureato in giurisprudenza, giurista d’impresa, si occupa di contenuti per la comunicazione emozionale e di scrittura e progetti narrativi per pazienti pediatrici oltre che di scrittura creativa per ragazzi autistici. Docente di storytelling sportivo e scrittura emozionale, insegna in varie e importanti scuole per la comunicazione. Scrivo per: Gioco Pulito, Stadio News 24, City, Repubblica, Rosalia. Ho condotto la trasmissione “Il fantasista” su Radio, opinionista calcistico per radio e TV. Con Ianieri Edizioni, nel 2017, ha pubblicato “E vissero tutti feriti e contenti” con prefazione di Enrico Ruggeri. Nel 2019 ha pubblicato il romanzo “Santa Muerte”, sempre con Ianieri, con cui ha vinto il premio speciale del Presidente della giuria Etnabook 2020. Il suo ultimo romanzo è “L’Oceano oltre la rete” pubblicato con Arkadia Editore.
Max e Francesco Morini
Fratelli, autori teatrali e televisivi, Max e Francesco Morini, i Morinibros, dirigono la Scuola di Scrittura “Pensieri e Parole” di Roma. I loro romanzi nascono dalla volontà di unire due grandi passioni: quella per i romanzi polizieschi e quella per la loro città, Roma.
La Newton Compton a partire dal 2017 ha pubblicato “Nero Caravaggio”, “Rosso Barocco”, “Il giallo di Ponte Sisto”, “Il mistero della casa delle civette”, tutti della serie “Le inchieste del libraio Ettore Misericordia”, e il thriller storico “Mozart deve morire”.
Per Albeggi e Il mio libro hanno pubblicato invece le due guide-novel
“A spasso nella storia” nel 2016 e “Stqr-Sono Troppi Questi Romani” nel
2019.
si ringrazia il collega giornalista Emilio Limone per questo articolo