Le elezioni per il rinnovo dei rispettivi Direttivi delle tre Confraternite secondo le direttive impartite dal Nuovo Statuto Quadro, promulgato con il decreto del 11 luglio 2021 prot. 11/2021 da mons. Lorenzo Loppa, vescovo della Diocesi di Anagni-Alatri si sono tenute a Piglio sabato 8 ottobre 2022 presso la sala “SALLY TRENCH” (ex ACLI) sita in Piazza Santa Maria con il seguente orario: dalle ore 9,30-alle 12,30 e dalle 14,30 alle 16,00.
All’Assemblea degli iscritti e alle operazioni di voto erano presenti oltre i Priori dei direttivi uscenti anche il diacono Massimiliano Floridi Delegato Vescovile delle Confraternite.
Dopo gli interventi di Floridi e dei presenti si è passato allo svolgimento delle votazioni che hanno dato i seguenti risultati:
Confraternita SS. Nome di Maria
Priore è stato eletto Gabrieli Attilio
il nuovo direttivo sarà formato dai Consiglieri: Federici Piero, Tufi Sandra, Sugamele Mattia, Pietrangeli Angelo, Passa Teresa, Sperati Maurizio, Celletti Clemente e Tommasi Luigi
Confraternita Madonna delle Rose
Priore è stato eletto Oliva Massimo
il nuovo direttivo sarà formato dai Consiglieri: Guardiani Ilaria, Fattori Mario, Ercoli Daniele, Passa Luciano, Nardi Enzo, Loreti Marco, Saccucci Paolo e Loreti Fabio Massimo
Revisore dei conti: Guardina Ilaria, Fattori Mario, Pacetti Giorgio Alessandro e Saccucci Paolo
Confraternita Sant’Antonio di Padova
Priore è stato eletto: CAPOBASSO DANILO
il nuovo direttivo sarà formato dai Consiglieri: Cesari Enzo, Atturo Fabio, Ciavardini Franco e Santellini Stefano
Terminate le votazioni con la nomina dei Priori, dei Consiglieri e dei Revisori dei conti, Massimiliano Floridi ha preso la parola portando i saluti della Giunta esecutiva del Coordinamento ed ha sottolineato il concetto che nelle Confraternite emerge la fede e non il folklore.
Ha auspicato, inoltre, la puntuale attuazione delle attività programmate ed ha augurato ai tre nuovi Consigli Direttivi un buon lavoro e una fattiva collaborazione con la Comunità parrocchiale.
articolo a cura di Giorgio Alessandro Pacetti, addetto stampa del Coordinamento delle Confraternite della diocesi Anagni Alatri