Co.Tra.L. e disagi, un binomio sempre più in voga tra i tanti giovani che si avvalgono del servizio di trasporto pubblico da e verso la Capitale dove, per motivi di studio o di lavoro – si recano pressoché quotidianamente. A raccontarci quando accaduto questa mattina, martedì 18 ottobre 2022, è una nostra affezionata e giovanissima lettrice di Anagni:
“questa mattina, come tutte le altre mattine – racconta la nostra lettrice – ennesimo caos creato da Co.Tra.L.; sono arrivata alla fermata di località Osteria della Fontana per prendere il pullman con destinazione Roma Anagnina ma, come spesso accade, ho dovuto aspettare circa 15/20 minuti in fermata per il ritardo con cui è arrivato il mezzo. Una volta salita, sono rimasta in piedi perché il pullman era già pieno di gente. Arrivati alla fermata di fronte la Coop, in via Anticolana, l’autista si è fermato per comunicare ai passeggeri che a breve ci sarebbe stato un altro autobus. La cosa ha indispettito molti di noi che, stanchi di questa situazione, abbiamo iniziato a discutere con l’autista elencando le nostre problematiche: mezzi Co.Tra.L. in ritardo, sempre pieni, cattiva gestione della clientela. In considerazione di ciò, l’autista decide di aspettare l’altro mezzo che di lì a poco (a suo dire) sarebbe arrivato: questo ha creato ulteriori disagi e arrabbiature ai ragazzi che erano riusciti a salire precedentemente e che quindi già si trovavano a bordo.
Ebbene, tra una discussione ed un’altra, dopo ben 30 minuti, sono finalmente arrivati altri due mezzi (uno a due piani e uno ad un piano); entrambi i mezzi – ha concluso la nostra lettrice – sono giunti comunque in ritardo rispetto all’orario stabilito. Finalmente, dopo tanto, siamo ripartiti; ed è così che diverse decine di giovani e meno giovani sono arrivati in ritardo a scuola, all’università, al lavoro”.