Una di queste opportunità è “Welcome in Work” un percorso per le competenze trasversali e l’Orientamento-PCTO. Gli studenti del Liceo scientifico internazionale quadriennale hanno svolto il PCTO in USA/Pennsylvania/Pittsburgh dal 4 al 26 ottobre 2022.
L’istituto Bonifacio VIII di Anagni ha potuto realizzare “Welcome in Work” grazie ai genitori che hanno scelto, con sacrificio, di investire nella formazione dei figli, cogliendo in pieno l’opportunità offerta dalla Goodwill Italia, scegliendo di non disperdere le proprie risorse economiche in corsi e corsetti estivi all’estero di pari importo e di minor tempo, spesso inutili ai fini del potenziamento linguistico.
Ma pensiamo ai tanti ragazzi per cui anche i sacrifici dei genitori non sono sufficienti, chiusi nell’angolo buio della povertà e che sicuramente meriterebbero di partecipare ad una esperienza così innovativa e formativa. L’istituto ogni anno mette a disposizione degli studenti meritevoli tre borse di studio, ma sono solo una piccola realtà di scuola paritaria di periferia che con umiltà cerca di formare una nuova classe di cittadini e di proiettarli professionalmente verso il futuro.
Forse il “merito” dovrebbe partire dalla “pari opportunità”educativa scritta nella Costituzione, riconoscendo la libertà di scelta educativa ai genitori con la relativa ripartizione delle risorse economiche. Gli studenti partiti il 4 ottobre scorso hanno avuto tre settimane entusiasmanti realizzate grazie al Network di partner che lavorano con la direzione della scuola da molti anni, network favorito anche dalla grande amicizia tra il Presidente della Goodwill Italia, Anna Marsili; il Presidente della Goodwilll SWPA, Mike Smith; il Presidente ad Interim Bob Stape e con l’apporto risolutivo di Pierpaolo Arganelli, responsabile dell’orientamento professionale dell’istituto Bonifacio VIII che ha programmato ed organizzato i 21 giorni di competenze trasversali e di orientamento “Welcome in Work” del 2022.
Un percorso ricco di incontri e attività con gli studenti della Charleroi High School, con i docenti della PennWest e della Duquesne University, del Washington & Jefferson College con lezioni sul diritto internazionale, sui media, la comunicazione, il marketing, la finanza e le nuove tecnologie, con l’associazione ITAM costituita da immigrati italo americani della contea di Washington PA e la Chiesa Cattolica di St. Andrew Apostole con i quali si è portato avanti un percorso di “food bank”e poi il concerto della Washington Music Orchestra promosso dalla Primo Italiano, Son and Daught of Italy, le visite culturali a Pittsburgh: dal Carnegie Museum al Grattacielo in Vetro PPG; a Washington DC : dalla sede principale della Goodwill international , al Museo dell’Areospazio dello Smithonian, alla White House, a Capitol Hill; a Chicago : dal loop ai grattacieli con le tipiche Chigaco Windows, alla casa di Obama, alla casa Frederick C. Robie House realizzata dall’architetto Frank loyd Wright; alle Cascate del Niagara sia dal versante canadese che da quello statunitense e tanti altri incontri con personalità locali esperti sull’orientamento e le modalità di inserimento al lavoro per i giovani. Importantissimi poi i giorni passati negli Stores e nelle Warehouses della Goodwill SWPA per comprendere il modello Goodwill precedente descritto dai managers della Società americana negli incontri avvenuti al quartier generale propedeutici all’inserimento al Lavoro delle studentesse e degli studenti.
Welcome in Work è un PCTO che in tre settimane cambia quasi radicalmente gli studenti, la loro visione del lavoro, della società, della scuola. Diventano “affamati “ di conoscenza, di saperi. Vengono abbattuti pregiudizi, si aprono alla diversità, scoprono la povertà e l’immensa ricchezza. Si avviano a diventare adulti con la consapevolezza che il mondo non finisce alle porte della loro città, Paese e che possono contribuire attraverso la relazione di studio e di lavoro a migliorare la vita di persone vicine e lontane. Tornano entusiasti, più colti ed istruiti, e pronti a “ dare/ fare” di più la loro parte. Accanto alle attività lavorative/ formative gli studenti hanno scritto report, articoli quotidianamente loro assegnati, realizzato filmati e tanto altro.
Sono preparati al futuro e…tanto tanto altro li attende in questo anno scolastico 2022/23. Novità entusiasmanti anche per tutta la Comunità educativa.
Al termine delle tre settimane gli studenti hanno conseguiti certificati, attestati, di valutazione delle competenze acquisite, della lingua inglese, dell’orientamento professionale. Bentornati a casa! Bentornati a scuola!