Filettino in prima linea nella partecipazione al progetto europeo di riconoscimento e certificazione per la transumanza, assieme a Svezia e Spagna: l’incontro per parlarne si è tenuto lo scorso sabato 26 novembre, vi hanno preso parte – per l’ente locale – il primo cittadino Gianni Taurisano e il vicepresidente della Pro Loco Angelo Petrignani Ramazzotti e – per l’associazione TTRR Transhumance Trail and Rurale Road – Barbro Santillo Frizell, Simona Messina e Luca Zadra.
Obiettivo del progetto è quello di recuperare e certificare gli antichi sentieri della transumanza, tradizione che accomuna l’Italia alla Svezia e alla Spagna.
Durante l’incontro è stato rappresentato il vasto bagaglio culturale lasciato dalle tante storie dei pastori ancora viventi e testimoni della lunga tradizione. Maria ed Enrico Scocchi, insieme a Maria Carmela Tardiola e con il contributo di Rita Nardecchia, hanno rievocato le usanze e i tratturi percorsi.
La delegazione TTRR ha potuto incontrare i testimoni, visitare il museo di arti e civiltà di Filettino e recarsi sui tratturi che si dipartono dal paese.
Filettino quindi ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per essere ammesso al progetto europeo di certificazione di paese della transumanza!