Da giovedì 1 dicembre a sabato 3 dicembre l’Istituto di Storia e di Arte del Lazio Meridionale di Anagni propone il suo annuale convegno storico, giunto alla settima edizione.
“I giorni della storia” è il tema del convegno che quest’anno è dedicato a “Gli statuti del Lazio meridionale. Confronti peninsulari ed europei”.
Il convegno prevede tre sessioni di lavoro e svilupperà un percorso di conoscenze relativo al Lazio meridionale, agli statuti, all’agricoltura e alle campagne, oltre a fornire nuove prospettive di studio basate su un’importante documentazione del passato. Il primo appuntamento si terrà in presenza presso la sede dell’Isalm (Convitto Regina Margherita di Anagni), gli altri si svolgeranno in videoconferenza e per partecipare è necessario richiedere il link di accesso con una mail all’indirizzo presidente.isalm@gmail.com
Il convegno si aprirà giovedì alle 9.30 con la prima sessione (Gli statuti del Lazio meridionale) presieduta da Mario Caravale. Il primo intervento sarà del presidente dell’Isalm Gioacchino Giammaria (Gli statuti del Lazio meridionale: una nuova rassegna). Seguiranno le relazioni di Carlo Gamba dell’Università La Sapienza di Roma (Lo statuto di Castelnuovo e la normativa municipale della Terra Aurunca), Anna Esposito dell’Università La Sapienza di Roma (La vita delle donne negli statuti del Lazio meridionale sec. XIII-XVI), Vincenzo Micocci (Le carte di libertà degli abati cassinesi sec. XI-XIII) e Susanna Passigli (Dinamismi della normativa sulle risorse dell’incolto fra i secoli XIII e XIV).
La seconda sessione (venerdì 2 dicembre) verterà su Statuti, agricoltura, campagne. Sarà presieduta da Massimo Montanari. La terza sessione, presieduta da Mario Ascheri, verrà dedicata alle nuove prospettive di studio.