“New Boxe” di Anagni in prima linea contro la violenza nei confronti delle donne; lo scorso 25 novembre – infatti – nella sala della Ragione di Anagni la prestigiosa scuola diretta dal maestro Leonardo Trossi è scesa in campo con una dimostrazione di tecniche antiaggressione che hanno visto alternarsi sul palco ragazzi e ragazze iscritti alla scuola che hanno saputo dimostrare che con la preparazione giusta si possono prevenire situazioni di violenza.
L’occasione è stata data dall’evento organizzato dal Comune di Anagni, dall’ASL di Frosinone, dalla Onlus “La Caramella buona”, dall’associazione “Diritto alla Salute” e, appunto, dalla “New boxe” di Anagni. All’evento erano presenti molti studenti degli istituti scolastici anagnini, il sindaco di Anagni Daniele Natalia, il consigliere delegato allo Sport Luigi Petrucci e l’assessora Valentina Cicconi.
Diversi – e molto interessanti – sono stati gli interventi che si sono susseguiti nel corso della mattinata: dalla sociologa dott.ssa Cristina Brevetti, che ha parlato dell’importanza di saper riconoscere la violenza e di educare i giovani ad una società paritaria, alla testimonianza della Sig.ra Carvalho Ara; dalla relazione della dott.ssa Anna Pilozzi, vicepresidente de “La Caramella buona”, all’attestazione degli Operatori del Consultorio familiare di Anagni e agli studenti e studentesse delle scuole che hanno partecipato con cartelloni e con interventi, dichiarando la loro contrarietà alla violenza sulle donne.
“La violenza di genere, purtroppo, non conosce confini – ha spiegato Leonardo Trossi, istruttore di primo livello F.P.I. e quarto dan Karatè shotokan, ad anagnia.com – l’evento che si è tenuto alla Sala della Ragione però ha dimostrato qual è e quanto è grande la comunanza di obiettivi e azioni, grazie alla collaborazione tra Comune, associazioni e scuole. Siamo orgogliosi e felici di avere partecipato a questa iniziativa. Colgo l’occasione per invitare i giovani ad interessarsi innanzitutto allo Sport e nello specifico alla boxe per imparare canalizzare in modo positivo la componente aggressiva insita in ognuno di noi; sono certo che questa attività aiuti le donne ad aumentare l’autostima e la prontezza nelle situazioni a rischio”.
Alla “New Boxe” sono aperte le iscrizioni ai corsi, aperti a ragazze e a ragazzi, per baby-boxe, pugilato, prepugilistica e difesa personale; i corsi si tengono ad Anagni il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 18.00 alle 22.00 e a Piglio il martedì e il giovedì, dalle 19.00 alle 21.00. Per informazioni ed iscrizioni ci si può rivolgere a questo numero telefonico: 3296037410.