Tutto pronto a Serrone per le attività natalizie. Un ricco programma di Natale caratterizzato da tante iniziative rivolte a grandi e piccini.
Si parte l’8 dicembre con la consueta benedizione del presepe etnografico a grandezza naturale allestito da 26 anni grazie all’Associazione culturale Serrone presieduta da Tonino Serafini.
Tante attività legate all’enogastronomia ed all’intrattenimento.
Il primo appuntamento è con “Svicolando a Natale” una due giorni in cui sarà possibile degustare prodotti di street food e enogastronomia locale nelle postazioni dislocate lungo il centro storico. La “due giorni” sarà accompagnata da musica, intrattenimento per i bambini e mercatini artigianali.
Il calendario prosegue con diverse giornate dedicate alla musica ed alla cultura che coinvolgeranno l’intero territorio.
“Un mese ricco di appuntamenti – dichiara il sindaco Giancarlo Proietto – quest’anno in considerazione dell’importante aumento dei costi energetici, onde evitare di far gravare sulle spalle dei cittadini serronesi ulteriori aggravi, si è deciso di limitare i decori luminosi con l’installazione di tre alberi sulle tre piazze del nostro territorio, alberi che grazie all’ingegno e la determinazione di Maurizio Caldaro e di altri volontari hanno accompagnato i natali serronesi per cinque anni dando vita ad progetto di sostenibilità volto al riuso dei materiali”.
“Dopo due anni di emergenza sanitaria che ha fortemente limitato la possibilità di condividere e di vivere lo spirito del Natale – spiega il vicesindaco Enilde Tucci – è stato un onore per me quest’anno poter coordinare le attività natalizie a Serrone. Un ringraziamento particolare a chi con me ha contribuito alla realizzazione del programma di Natale ed in particolare è doveroso ringraziare Alessandro Felici, Giulia Atturo e Fabiana Fraiegari; Tonino Serafini, che con non poche difficoltà, assieme ad una squadra di volontari, ha allestito il presepe a grandezza naturale. Tilde e Patrizia che hanno coordinato gli espositori dei mercatini artigianali. Matilde e Franco che, con Kristiana i ragazzi del Servizio Civile, hanno definito gli addobbi di Natale “a risparmio energetico”. Le cantine enogastronomiche che coloreranno con particolari degustazione l’intero periodo natalizio serronese; la Provincia di Frosinone, La Pro Loco e tutti, davvero tutti coloro, che si sono messi a disposizione per il bene del nostro paese”.
Alle parole del primo cittadino e della vicesindaca si aggiungono quelle di Andrea Lucidi, consigliere comunale con delega agli eventi: “un Natale a 360 gradi dopo due lunghi anni di stop a causa della pandemia. siamo ripartiti dal format ragionato nel 2018 creando un contorno importante atto a valorizzare il presepe che caratterizza il natale a Serrone all’interno del nostro centro storico.
Tante le attività, dai mercatini alle cantine enogastronomiche passando per i cinepanettoni fino ad arrivare alle attività per i più piccoli con i laboratori ludici e la cantina di Babbo Natale.
Una decisione sofferta è stata purtroppo quella della mancanza delle luminarie; in questo periodo particolare per colpa del caro energia con le famiglie costrette a fare i conti con bollette salate, abbiamo deciso di sostenere una politica di sensibilizzazione sul risparmio energetico. Desidero ringraziare l’Associazione Culturale di Serrone, la Pro Loco e tutti i cittadini e volontari che si sono impegnati mettendosi a disposizione del proprio territorio nella realizzazione del Natale a Serrone 2022“.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Comune, la pagina Facebook e Instagram del Comune di Serrone e sulla pagina Instagram di Natale a Serrone.