Domenica 11 dicembre, alle ore 18.00 ad Anagni, la Sala della Ragione del Palazzo Jacopo da Iseo ospiterà il “Choral Day” l’annuale rassegna di musica corale che, nell’edizione 2022, vedrà coinvolti tre diversi cori polifonici guidati da un unico Direttore.
I cori offriranno un programma di brani natalizi, eseguiti sia individualmente che a cori riuniti. L’originalità dello spettacolo proposto sta nella sfida di mettere insieme le tre formazioni, differenti per numero di componenti e stili di esecuzione, in un insieme armonico e variegato che saprà emozionare e scaldare i cuori degli spettatori in preparazione delle imminenti festività.
Lo spettacolo verrà riproposto in altre due date:
- “Concerto di Natale”, sabato 17 dicembre a Colleferro presso l’Auditorium Fabbrica della Musica, ore 21:00;
- “Voci di Natale”, domenica 18 dicembre a Gavignano presso la chiesa di Santa Maria Assunta, ore 21:00.
La peculiarità del concerto proposto viene rimarcata anche nella locandina di presentazione, opera di Daniele Bigliardo, nella quale si evoca il volo degli angeli musici, come tradizionalmente tramandato dalla iconografia della Natività. In questo caso, gli angeli volano sulle tre città che ospiteranno i concerti, restituendo un suggestivo trittico che, per sua natura, risulta leggibile sia come singole locandine che come quadro d’insieme.
Per lo spettacolo di domenica 11 dicembre, la Presidente del Coro Polifonico Città di Anagni, sig.ra Luigia Zegretti, a nome di tutti i coristi, desidera ringraziare l’Amministrazione Comunale, il sindaco avv. Daniele Natalia, l’Assessore alla Cultura dott. Carlo Marino, il consigliere comunale sig. Elvio Giovannelli Protani e la ProLoco di Anagni per il supporto ed il patrocinio.
Il Direttore M° LUIGI GINESTI
Nato a Roma il 19 giugno 1985, si avvicina precocemente alla musica iniziando gli studi musicali a poco più di 5 anni nella banda del suo paese, Gavignano. Dall’età di 10 anni accompagna all’organo le funzioni religiose della chiesa parrocchiale Santa Maria Assunta e appena quattordicenne assume la direzione del coro parrocchiale che lascerà dopo ben 20 anni.
Nel 2005 si diploma in Corno, col massimo dei voti, presso il conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone.
Fin da subito inizia a collaborare con grandi orchestre eseguendo un repertorio diversificato che comprende musica sinfonica, operistica, sacra, profana, contemporanea e barocca. Svolge la sua attività professionale sotto la guida dei massimi esponenti mondiali: Abbado, Pappano, Micheli, Morricone, Bacalov, Piovani, Frisina, Palombella, Bartolucci, Gatti, Temirkanov, Harding, Lucantoni, Renzetti e tantissimi altri, incidendo dischi e colonne sonore di ogni genere. È da questi illustri esempi che trae insegnamento ed ispirazione per la sua attività di direttore che lo porta a fondare, nel 2017, il coro “MusiChorum”. Dal 2021 viene chiamato a dirigere L’ensemble Butterfly ”Giuseppe Pignatelli” di Colleferro e il Coro Polifonico Città di Anagni.
È titolare della cattedra di Musica presso la scuola media statale di Valmontone “G. Zanella”.
Il Coro Polifonico Città di Anagni ha alle spalle una storia antica che discende dal passato medievale della città, sede papale del regno, dove le arti venivano coltivate per naturale vocazione. In questo illustre passato affondano le radici della tradizione del canto corale ad Anagni: prima con la Corale fondata nel 1915 dal M° Paolo D’Avoli, alla cui direzione si sono poi susseguiti il M° D’Anto’ ed il M° Sarandrea, e successivamente, a partire dal 1983, con il Coro Polifonico Città di Anagni che è stato diretto con cura e dedizione per oltre trent’anni dal M° Luigi Brandi e che dal 2021 è guidato dal M° Luigi Ginesti. Il Coro, oltre a partecipare alle solenni cerimonie religiose della Cattedrale di Anagni, svolge regolare attività concertistica con un repertorio che spazia dalla polifonia sacra e profana, ai cori d’opera, ai canti folkloristici ed ad un vastissimo repertorio per coro ed orchestra. Ha partecipato a numerosi ed apprezzatissimi concerti in diverse città italiane e all’estero (Francia, Polonia). Dopo un periodo di sospensione, forzato dall’emergenza pandemica, ha ripreso in pieno la sua attività sotto la direzione attenta ed appassionata del nuovo maestro che, tra le prime iniziative, lo ha portato ad esibirsi nella culla della polifonia sacra, la Basilica Cattedrale di S. Agapito a Palestrina.
MusiChorum nasce a Gavignano da un’idea del M° Luigi Ginesti che grazie alla collaborazione di Simone Salvi, nel maggio del 2017, organizza la prima ensemble vocale; nell’ottobre dello stesso anno il coro inizia la sua attività ufficiale, avendo raggiunto un insieme di voci che permette di esprimere, a livello polifonico una grandissima varietà, dal moderno, al medievale, al sacro. L’organico del coro è composto da persone, in gran parte, completamente digiune musicalmente, ma grazie al Maestro si prefigge ambiziosi obiettivi musicali; ed è per questo in continua crescita.
La nuova Associazione Musicale Ensemble Butterfly “Giuseppe Pignatelli” nasce nel 2021 come continuazione del progetto del suo fondatore M. Giuseppe Pignatelli, che con passione e dedizione ha diretto la Corale sino alla sua compianta scomparsa portandola a diventare una delle più significative realtà del panorama musicale del territorio. Il nuovo direttore, M. Luigi Ginesti, ha ripreso le redini del gruppo raccogliendo gli ideali musicali del M. Pignatelli di diffusione della musica corale e strumentale, ma con un repertorio che apporta elementi di novità. La corale è costituita fin dalla sua fondazione da un organico amatoriale tutto al femminile formata da Soprani, Mezzi Soprani e Contralti e da musicisti professionisti che svolgono intensa attività concertistica. L’Ensemble ha svolto numerosi concerti dalla data della sua fondazione ed è stata insignito del Premio 2018 Colleferro per lo sviluppo e del Primo Premio assoluto per la categoria “Cori di musica polifonica moderna” al XXXIV concorso internazionale Chorus Inside Advent. L’obiettivo, ieri come oggi, e sempre lo stesso: quello di regalare al pubblico nuove emozioni, con brani in polifonia sacri, (senza preclusione verso periodi, generi e forme musicali) e profani, che mettano in maggior risalto le voci di un organico che continua ad essere tutto al femminile.
nota stampa a cura del Coro Polifonico “Città di Anagni”