Domani – mercoledì 21 dicembre 2022 – si terrà l’inaugurazione del Monumento commemorativo dedicato ai martiri di Nassiriya. A seguire, è prevista una cerimonia in onore dei militari impegnati nelle missioni di pace.
L’evento si terrà nel piazzale della Scuola “Raffaele Ambrosi De Magistris”, in viale Regina Margherita, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose.
L’attacco alla base militare
Era il 12 novembre 2003. Quella mattina, in un attacco alla base Maestrale a Nassiriya, morirono 19 italiani (12 carabinieri, 5 soldati e due civili). La missione militare era iniziata pochi mesi prima, a giugno. A provocare la strage, un camion imbottito di esplosivo lanciato a tutta velocità contro la palazzina di tre piani che ospitava i Carabinieri della Msu (Multinational specialized unit). Il camion forzò il posto di blocco all’entrata della base, situata nella vecchia sede della Camera di commercio locale. Gli occupanti aprirono il fuoco contro i militari a guardia dell’ingresso, che risposero al fuoco senza però riuscire a fermare il mezzo. L’esplosione sventrò gran parte dell’edificio, posto sulle rive del fiume Eufrate e danneggiato una seconda palazzina dove aveva sede il comando.