Fino alle ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023 è possibile presentare domanda di partecipazione per il servizio civile universale ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024 su tutto il territorio nazionale e all’estero. Anche il Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini (l’area verde più grande del Lazio) fa parte della rete di Servizio Civile Universale “Parchi e Borghi” (con capofila il Parco dei Monti Lucretili), e che quest’anno mette a disposizione 73 posti oltre a quelli disponibili nei progetti in co-progettazione. Il servizio civile universale rappresenta un’opportunità di crescita personale e di vita, un momento dedicato all’acquisizione e allo sviluppo delle competenze, per raggiungere una maggiore consapevolezza e conoscenza di sé.
Al termine del percorso di volontariato l’esperienza maturata sarà certificata e potrà essere valorizzata sia nel curriculum vitae che nel colloquio di lavoro. I progetti di servizio civile hanno come finalità il coinvolgimento delle giovani generazioni, mediante servizi di utilità sociale.
In quest’ultimo periodo si è parlato molto di ambiente, di biodiversità, di tutela della fauna, di difesa dei piccoli centri di montagna salvaguardando la loro storia e tradizioni. Il Parco dei Monti Simbruini rappresenta un importante baluardo a difesa di quest’obiettivi , ed i progetti messi in essere da “Parchi e Borghi” per quest’annualità coinvolgono i giovani del servizio civile universale in queste importanti tematiche, infatti essi riguardano : Futuro sostenibile-curare l’antropocene con l’Agenda 2030 ; Monitoraggio e recupero della fauna ; Semi e Sapori del territorio ; Cammini & Transumanza: camminare per conoscere ; Crescere nella legalità e diffondere la cultura di genere per il contrasto di tutte le discriminazioni ; Passepartout: I Parchi a 360° ;I Parchi tra Arte e Cultura: conservazione e promozione ; Il Parco cresce sulla terra e dentro di noi ; Cammini e sentieri. Mobilità lenta e sport alla scoperta della natura e della cultura dell’Appennino Laziale.
Progetti importanti, che possono far conoscere al meglio la natura che va tutelata in tutti i suoi ambiti dalle future generazioni, che sin da ora possono avere l’opportunità di essere protagonisti nella sua difesa. Il servizio civile propone ai giovani tra i 18 ed i 28 anni, l’investimento di un anno della loro vita, in un momento di passaggio critico all’età e alle responsabilità dell’adulto. Inoltre i giovani selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 444,30. Per tutte le informazioni al riguardo visitare il sito dell’Ente Parco dei Monti Simbruini.