Riceviamo – e di seguito pubblichiamo integralmente e senza modifiche – questa nota stampa a firma di Roberto Neccia, consigliere comunale di minoranza a Piglio, ringraziandolo per averla condivisa con la nostra redazione e con i nostri lettori:
Era il 26 maggio 2022 quando, in occasione dell’APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2022-2024, noi consiglieri di minoranza presentammo un emendamento che prevedeva la possibilità di fornire al Corpo di Polizia Locale di Piglio un’autovettura nuova che consentisse loro di svolgere al meglio l’attività su tutto il territorio Comunale.
Purtroppo, nonostante l’approvazione preventiva da parte del Responsabile del Servizio e del Revisore dei Conti, l’amministrazione Felli decise di respingere l’emendamento con la seguente dichiarazione da parte dell’assessore al bilancio:
“A suo tempo si decise di fare un intervento consistente che è costato parecchio e che quindi si è deciso di ammortizzare fino a quando le condizioni dell’auto lo consentiranno rinviando questa spesa magari in attesa di una possibilità di finanziamento”.
Peccato che l’autovettura in dotazione al corpo di Polizia Locale, da quel giorno, non sia stata più utilizzata in quanto non marciante, nonostante i costosi interventi dichiarati dall’assessore. Dopo un breve periodo infatti, è stata messa a disposizione un’autovettura “anonima” e probabilmente anche privata, visto che il mezzo in questione non risulta tra quelli di proprietà del Comune di Piglio e soprattutto, non ci risultano determine per la stipula di eventuale contratto di noleggio con società autorizzate.
È lecito chiedersi come abbia fatto l’amministrazione Felli a procurarsi questa vettura ai Vigili Urbani ed è altrettanto lecito chiedersi se è consentito ad un agente di Polizia Locale svolgere un servizio pubblico utilizzando un mezzo “privato”.
Capisco che non sia facile amministrare un Paese ma di certo non si può continuare ad improvvisare in questo modo.
Sindaco, invece di continuare con questo comportamento supponente non sarà forse il caso di rivedere la nostra proposta e magari fornire al Corpo di Polizia Locale un mezzo idoneo e soprattutto conforme alle norme?
Speriamo che anche questa volta il nostro intervento possa servire a spronare l’amministrazione ad intervenire. Buon Anno a tutti!”.