Apre bene l’anno l’amministrazione comunale di Morolo che – è notizia di oggi – è riuscita ad aggiudicarsi un importante finanziamento di circa 300mila euro da destinare alla realizzazione dell’impianto di pubblica illuminazione sul tratto della strada provinciale Morolense che dalla zona di Madonna del Piano arriva fino ai confini con il territorio di Supino.
Una risorsa preziosissima – così come le altre ottenute nel recente passato dalla stessa amministrazione comunale, ultima, in ordine di tempo, quella per la sistemazione della biblioteca comunale – che servirà ad allestire una programmazione di interventi funzionali legati appunto alla illuminazione del tratto di quella che è una delle arterie più importanti e trafficate del territorio.
Oltre ad assicurare l’illuminazione pubblica sul tratto e quindi maggiore sicurezza per pedoni ed automobilisti, il finanziamento ottenuto dal Comune di Morolo garantirà anche importanti benefici ambientali assicurando un risparmio energetico non indifferente in quanto ad essere installato sarà un impianto di ultima generazione.
“Soddisfazione enorme per questo importante e cospicuo finanziamento ottenuto, che consentirà di riqualificare in maniera importante la viabilità e la sicurezza in questo tratto della strada provinciale Morolense – ha dichiarato il sindaco di Morolo dott. Gino Molinari – disporre di un’arteria più sicura ed efficiente è un vantaggio prezioso per il territorio. Un lavoro atteso dall’intero paese e dall’amministrazione comunale – ha precisato poi il primo cittadino – che interesserà un tratto di strada importante con un’opera di riqualificazione che, in tempi contenuti, verrà riconsegnata riqualificata e in condizioni di sicurezza“.
Ma – come lo stesso sindaco ha spiegato al nostro quotidiano – gli interventi di messa in sicurezza di questo tratto di strada non riguarderanno soltanto la pubblica illuminazione: “è ferma intenzione di questa amministrazione installare, a breve, idonee strumentazioni per il rilevamento elettronico della velocità dei veicoli in transito“.
“Il tema della sicurezza degli automobilisti e dei pedoni è centrale per la mia amministrazione e mia personale, ed è oggetto di costante attenzione“, ha poi concluso il sindaco.