Una splendida giornata di festa, attesissima da più piccoli ma anche dai loro genitori, trascorsa tra sorprese, sorrisi, dolcetti e qualche pezzettino di carbone: la Befana oggi è arrivata nelle piazze e nelle case di tanti bambini della provincia di Frosinone portando allegria e gioia.
AD ANAGNI IN MOTO ED IN ELICOTTERO…
Ad Anagni, ad esempio, ha fatto tappa nell’elisuperficie “Bruno Colacicchi Caetani” di località Osteria della Fontana dopo essere atterrata con Agusta 109.
Ad attenderla, centinaia di bambini e loro genitori; ad organizzare l’evento, il Centro Costruzioni srl, azienda di proprietà della famiglia Beccidelli, che – per l’occasione – ha consegnato alle associazioni “Le ali di Flavio”, “Diritto alla Salute” e “Lollo10” un contributo da destinare alle loro rispettive attività.
Tanta gente anche all’evento “La Befana arriva in… moto”, organizzato dall’associazione “Quartiere Piscina” nel cuore del quartiere omonimo, nel centro storico di Anagni.
L’iniziativa si è aperta con il raduno del Vespa Club Anagni e con un giro della Befana intorno alla città; poco dopo l’ora di pranzo la simpatica vecchina, eccezionalmente accompagnata da Babbo Natale, ha portato i suoi doni agli ospiti della casa di riposo “La Fontanina” di Fiuggi. La giornata si è conclusa con la lettura di incantevoli fiabe da parte del bravissimo Iacopo Scascitelli. Alla giornata hanno partecipato anche numerosi motociclisti anagnini.
Molto partecipato anche l’evento “È arrivata la Befana” organizzato dalla Pro Loco e patrocinato dal Comune di Anagni; “è stata una fantastica giornata. Sono state consegnate tante calze e tanti dolci e si è respirata davvero l’atmosfera di questa festa“, ha scritto il sindaco di Anagni Daniele Natalia su Facebook.
Prima Befana post-Covid anche per la Società Operaia di Mutuo Soccorso che quest’anno ha dedicato l’atteso evento al compianto presidente Roberto Necci, venuto a mancare alcuni mesi fa. Un appuntamento con la tradizione per tanti, tantissimi anagnini. Ecco alcune foto:
A PIGLIO PARTECIPATISSIMO EVENTO ORGANIZZATO DALL’ASSESSORATO ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE E DALL’ASSOCIAZIONE “PIGLIO IN ARTE”
Dopo Anagni, la vecchina ha fatto tappa anche a Piglio con un evento bellissimo e molto partecipato, a conclusione degli eventi natalizi dedicati ai bambini: dopo essersi calata da dall’arco di viale Umberto I la Befana ha distribuito tantissimi dolci e caramelle ai tantissimi bambini arrivati in piazza. A concludere grande fuoco della “signoraccia”, per salutare la Befana e dare – a tutti – appuntamento al prossimo evento.
“Grazie di cuore alle bambine e alle ragazze della scuola di danza di Noemi Testani, all’associazione Piglio in Arte – associazione culturale per la grande collaborazione che ha reso possibile tutto questo, all’associazione Swasa, a Monterosso per l’allestimento della casa di Natale e agli studenti e alle studentesse della scuola secondaria di Piglio, premiati per il bellissimo presepe raffigurante il nostro paese”, ha detto l’assessora alla Pubblica Istruzione Lucia Palone; che – poi – ha ringraziato anche la Croce Rossa di Piglio, la Polizia locale, le Guardie zoofile, per il servizio svolto e tutti coloro che hanno partecipato e animato questa bellissima giornata”.
L’evento – lo ricordiamo – è stato organizzato dal Comune di Piglio, assessorato alla Pubblica Istruzione, in collaborazione con l’associazione “Piglio in arte”.
BEFANA IN PIAZZA G. MATTEOTTI A FERENTINO; IL SINDACO ANTONIO POMPEO: “EVENTO BELLISSIMO E MOLTO PARTECIPATO”
Bambini felici anche a Ferentino, in piazza Matteotti, dove la vecchina si è intrattenuta con i tanti bambini accorsi a salutarla; “con l’arrivo della Befana e l’allegria contagiosa dei bambini salutiamo queste feste – scrive il sindaco Antonio Pompeo su Facebook – porto con me l’emozione di tanti momenti trascorsi insieme, la speranza in un futuro migliore per i nostri ragazzi e la certezza di esserci sempre“.
A Ferentino – inoltre – anche l’associazione “Fiorire in Inverno” ha organizzato un bellissimo evento facendo felici tantissimi bambini: sono state infatti confezionate e consegnate 62 calze della Befana. Alcune di queste sono state destinate al Telefono Rosa di Frosinone che accoglie figli di donne vittime di violenza presso comunità protette, altre sono state destinate ad un’associazione di bambini disabili con sede a Ceccano e le restanti sono state assegnate a bambini indigenti di Ferentino ed Alatri individuati dall’associazione.
“La solidarietà – spiegano dall’associazione “Fiorire in Inverno” – risulta un tema costante per la nostra associazione, uno dei tanti temi rivolti al sociale che permette di contraddistinguerci rispetto a terzi. L’Epifania è da sempre una festa molto sentita da tutti noi, constatare la gioia e lo stupore dei bambini nell’aprire le loro calze ci ricorda quanto sia importante l’infanzia e quanto quest’ultima debba essere tutelata e preservata da una società fondata su valori futili e effimeri. Sapere che attraverso piccoli gesti, il mondo appare meno amaro ci dà la forza di continuare a lottare, per rendere migliore la nostra città”. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Elit srl di Alatri.
“ARRIVA LA BEFANA” AD ACUTO
Acuto pure ha accolto la Befana; “una bella mattina di divertimento per i bambini che hanno partecipato numerosissimi – scrive il sindaco Augusto Agostini su Facebook – dopo il successo di “Arriva Babbo Natale” e delle altre iniziative natalizie, un’altra bella soddisfazione per l’amministrazione comunale che dopo una estate acutina intensa ha voluto anche un Natale ricco di eventi ed attività culturali, ludiche e sociali“.
Tanti altri, comunque, sono stati gli eventi e le feste organizzate da enti, associazioni, comitati di quartiere sparsi un po’ ovunque in provincia con la vecchina più famosa del mondo ad emozionare i cuori dopo due anni di assenza, a causa dell’emergenza sanitaria, e ad affascinare ancora di più di grandi e piccini.