L’abbraccio dei ragazzi di Fiuggi al vice premier e ministro degli esteri italiano, Antonio Tajani. Un visita colma di emozione quella che il numero due del governo Meloni, accompagnato dalla consorte e dall’amico Giuseppe Incocciati, ha voluto fare ai ragazzi della cooperativa sociale “Iaiaoh”.
Questa mattina – domenica 15 gennaio 2023 – è arrivato presso la sede dell’hotel Ludovici, a Fiuggi fonte, dove ha voluto svolgere personalmente un sopralluogo presso il nuovo centro didattico polifunzionale per ragazzi diversamente abili: un’area di tremila metri quadrati che verrà inaugurata il prossimo mese di aprile.
Accolto da un lungo applauso dal personale dell’hotel Ludovici, il vice premier si è intrattenuto alcune ore con i ragazzi speciali della iaiaoh, volendo conoscere a fondo e condividendo una realtà che sta offrendo un futuro a chi è stato meno fortunato di noi.
Un gustosissimo e lungo pranzo ha intrattenuto gli ospiti: don Rosario Vitagliano, il presidente della Banca Centro Lazio Amelio Lulli e l’assessore al bilancio Rachele Ludovici in rappresentanza del sindaco Alioska Baccarini che, purtroppo, per motivi di salute, non ha potuto partecipare.
Antonio Tajani e gli ospiti presenti, visibilmente felici di condividere un’esperienza sociale assolutamente formativa, sono stati serviti direttamente dai ragazzi diversamente abili: “Promossi sul campo con cento dieci e lode – ha esordito il ministro degli esteri – avete dimostrato che nella vita, con impegno e determinazione, si possono raggiungere risultati veramente importanti. Ringrazio Piergiorgio Ballini, il personale della cooperativa sociale iaiaoh per questa bellissima realtà che stanno portando avanti e il sottoscritto vi sarà sempre vicino – rivolgendosi ai ragazzi disabili – perché soltanto coltivando il senso di comunità cristiana possiamo superare quelle difficoltà che la vita ci pone davanti”.
articolo e foto a cura di Marco Ciancarelli