Preso, dopo trent’anni di latitanza, Matteo Messina Denaro; a darne notizia – per prima – è stata l’agenzia di stampa ANSA; il boss si trovava trovava nella clinica Maddalena di Palermo per sottoporsi a delle terapie cliniche.
Secondo quanto si è appreso in ambienti della clinica La Maddalena di Palermo, Matteo Messina Denaro, soffriva di tumore al colon e aveva metastasi epatiche per cui si sottoponeva a cicli periodici di trattamenti chemioterapici: il cognome che avrebbe utilizzato è quello di Bonafede.
La notizia è stata confermata dal generale di divisione Pasquale Angelosanto, comandante dei Carabinieri del Reparto Operativo Speciale che, all’agenzia di stampa AGI, ha spiegato: “oggi – 16 gennaio 2023 – i Carabinieri del Ros, del Gis e dei comandi territoriali della Regione Sicilia nell’ambito delle indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Palermo hanno tratto in arresto il latitante Matteo Messina Denaro all’interno di una struttura sanitaria a Palermo dove si era recato per sottoporsi a terapie cliniche“.
L’inchiesta che ha portato alla cattura del capomafia di Castelvetrano (Trapani) è stata coordinata dal procuratore di Palermo Maurizio de Lucia e dal procuratore aggiunto Paolo Guido.
Giorgia Meloni: “Non ci arrendiamo alla mafia, vittoria dello Stato”
“Una grande vittoria dello Stato che dimostra di non arrendersi di fronte alla mafia”, sono le parole del presidente del Consiglio Giorgia Meloni che commenta così la notizia dell’arresto di Matteo Messina Denaro. “All’indomani dell’anniversario dell’arresto di Totò Riina, un altro capo della criminalità organizzata viene assicurato alla giustizia.
Il presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella: “congratulazioni ai Carabinieri e al Ministro Piantedosi”
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha telefonato questa mattina al ministro dell’Interno e al Comandante dell’Arma dei Carabinieri per esprimere le sue congratulazioni per l’arresto di Matteo Messina Denaro, realizzato in stretto raccordo con la magistratura.
La conferenza stampa per l’arresto di Matteo Messina Denaro si svolgerà alle ore 17.00 odierne presso il Comando Legione Carabinieri Sicilia, corso Vittorio Emanuele n.475, Palermo.