Nel pomeriggio di domenica 22 gennaio 2023, la chiesa di Santa Maria Assunta di Gavignano ha ospitato il concerto in memoria dell’illustre musicista gavignanese Domenico Cipriani, prematuramente scomparso nel 1998.
Il concerto è stato organizzato dal maestro Luigi Ginesti, nipote e profondo estimatore del Cipriani, che ha diretto l’Orchestra delle Cento Città e un coro di 90 voci.
Alla presenza del Sindaco Ivan Ferrari, della presidentessa della proloco Emanuela Gagliarducci, del presidente di ArteLiberaMente Fulvio Nunnari, del provinciale del Frati Francescani, del parroco don Alberto Raviglia, della famiglia del musicista, di numerosi concittadini ed appassionati di musica, si è percepito nettamente l’affetto immutato ed il ricordo costante per un artista che ha dato lustro alla cittadina.
Cipriani, infatti, nonostante si fosse trasferito in Germania dalla propria famiglia, è rimasto sempre legato al suo paese natale dove, con la sua arte, ha saputo trasmettere la grande passione per la musica a generazioni di giovani.
Le tre formazioni corali stabilmente dirette da Ginesti, il Coro Polifonico di Anagni, il MusiChorum di Gavignano e l’Ensamble Butterfly “Giuseppe Pignatelli” di Colleferro, si sono esibite in un repertorio polifonico di pregio, con brani di Palestrina, Bach, Mozart e Perosi culminato nell’esecuzione di “In Paradisum”, brano conclusivo dell’ Oratorio di Santa Ildegarda di Bingen, ultima composizione del maestro Domenico Cipriani.
L’Orchestra delle Cento Città, diretta dal maestro Ginesti , ha offerto una magistrale esecuzione della “Piccola serenata notturna”, op. K525 di W.A. Mozart.
Gavignano si conferma essere un piccolo centro estremamente attento a conservare e tramandare ai giovani il suo patrimonio di tradizioni e di cultura in un ammirevole sforzo di consapevolezza e di memoria.
La signora Luigia Zegretti, presidentessa del Coro Polifonico Città di Anagni, a nome dei componenti del consiglio direttivo e di tutti i coristi, esprime soddisfazione per il successo del concerto e sentimenti di gratitudine per il direttore Luigi Ginesti del quale si apprezzano dedizione, autorevolezza e competenza.
nota stampa e foto a cura del Coro Polifonico “Città di Anagni”