Ai giovanissimi studenti della classe III sez. A della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. “Ottaviano Bottini” di Piglio è andato il premio nazionale “I giovani ricordano la Shoah”; a darne notizia con un post su Facebook, l’assessora alla Pubblica istruzione del Comune di Piglio Lucia Palone che, con l’occasione, porge le proprie congratulazioni e quelle dell’amministrazione comunale agli studenti per questo importantissimo risultato raggiunto.
“I ragazzi – spiega Lucia – verranno premiati il 27 gennaio prossimo nel corso dell’evento organizzato al palazzo del Quirinale in occasione della Giornata della Memoria: a consegnare loro l’ambito premio sarà il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella. Successivamente – spiega, ancora, Lucia – si terrà un incontro con il Ministro dell’Istruzione e del Merito presso il Salone dei Ministri. L’opera risultata vincitrice il cui titolo è “È scolpito nei nostri cuori”, è una bellissima, originale e commovente rielaborazione del testo di Liliana Segre “Scolpitelo nel vostro cuore”. I complimenti a nome dell’intera comunità di Piglio – conclude Lucia – li rivolgiamo anche agli insegnanti, che hanno guidato i nostri ragazzi in questo bellissimo progetto, alla Dirigente Scolastica e all’intero “Istituto O. Bottini” di Piglio, che si è sempre distinto, nel raggiungimento di questi importanti traguardi, rendendo il nostro Paese sempre più orgoglioso e fiero della più alta e importante delle istituzioni: La scuola. La nostra scuola”.
PIGLIO, SARA BATTISTI: CONGRATULAZIONI A ISTITUTO “O. BOTTINI” DI PIGLIO PER PREMIO NAZIONALE “I GIOVANI RICORDANO LA SHOAH”; GLI ALUNNI SARANNO PREMIATI DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA MATTARELLA”
A complimentarsi con i giovanissimi alunni della III sez. A è anche la consigliera regionale Sara Battisti che in una nota inviata a questa redazione dal suo ufficio stampa scrive:
“voglio rivolgere le mie congratulazioni all’istituto comprensivo Ottaviano Bottini di Piglio, vincitore del premio nazionale ‘I giovani ricordano la Shoah’. Gli alunni della classe 3 A della secondaria di Piglio, grazie all’opera dal titolo ‘È scolpito nei nostri cuori’, saranno premiati direttamente dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria. Come si legge nella motivazione della premialità, il lavoro si distingue “per l’originalità dell’approccio ai documenti storici che ha coinvolto ciascuno studente, favorendo la conoscenza e la rielaborazione profonda del testo di Liliana Segre, “Scolpitelo nel vostro cuore”, attraverso un processo creativo ed elegante”.
Davvero una bellissima soddisfazione per la quale voglio ringraziare la Dirigente Scolastica Isa Paola Olivieri, tutto il corpo docente, l’assessore delegata alla istruzione, Lucia Palone, il Sindaco Mario Felli e i giovani alunni per questo straordinario risultato su una tematica così importante da rendere tutti orgogliosi”.