27 gennaio: Giornata della Memoria. Il Comune di Paliano celebra la ricorrenza con una serie di iniziative che sono cominciate questa mattina con la pièce teatrale, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura e realizzata dall’Associazione Culturale Arte & Spettacolo dal titolo “Vous n’êtes pas à la maison” per gli studenti delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo.
«La Giornata della Memoria – ha dichiarato il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Valentina Adiutori -deve essere un momento di condivisione e conoscenza, per questo è importante coinvolgere i giovani affinché sappiano apprendere dal passato per sviluppare un adeguato strumento critico per analizzare il presente e condannare quanto è accaduto. Ringrazio le attrici dell’Associazione Arte & Spettacolo e Flavio Di Domenicantonio per averci emozionato ancora una volta con una magistrale interpretazione che ha perfettamente affrontato il tema doloroso e delicato della Shoah. E grazie alle docenti per la costante collaborazione».
«Nonostante i tanti anni passati, è necessario e imprescindibile ricordare ciò che è accaduto e farne tesoro al fine di non rimanere indifferente o in silenzio quando tuttora i diritti di un’altra persona vengono calpestati. Il nostro compito come amministratori è proporre iniziative come quella di oggi che servono a mantenere alta l’indignazione e il senso di profonda ribellione verso ciò che è accaduto. Ringrazio la dirigente scolastica dott.ssa Mariella Morelli per aver accolto il nostro invito». Questo il commento del sindaco Domenico Alfieri.