“Salus per aquam”: questo lo slogan scelto per introdurre ieri mattina, sabato 28 gennaio 2023, la presentazione, agli organi di stampa e al città, dei quattro imprenditori che da oggi gestiranno Acqua&Terme Fiuggi S.p.A..
“Una giornata storica”, come ha affermato il sindaco Alioska Baccarini in apertura della conferenza stampa che si è tenuta nella sala consiliare del palazzo comunale di Fiuggi, “una giornata che ritengo debba segnare il cambiamento, e debba segnare un inversione di tendenza sul piano economico e sul piano dello sviluppo turistico che non riguarda solo la città di Fiuggi, il distretto termale e l’intera provincia di Frosinone”.
“Ci tengo a ringraziare i miei colleghi di maggioranza che si sono assunti tante responsabilità amministrative e gestionali: oggi – ha detto il sindaco – cogliamo i frutti di un lungo duro lavoro che ci ha messo alla prova, anche singolarmente. Gli imprenditori che sono a capo della cordata sono di assoluto livello, e sono convinto che questo sia il momento per ripartire per un futuro migliore“.
Il gruppo industriale è composto da Maurizio Stirpe, vicepresidente nazionale di Confindustria, fondatore del gruppo Prima e presidente del Frosinone Calcio; Francesco Borgomeo, presidente di Unindustria Cassino e fondatore del gruppo Saxa; Gianfranco Battisti, manager aziendale e già presidente di Ferrovie dello Stato; Nicola Benedetto, imprenditore nel ramo alberghiero e nell’editoria.
“Per quanto il settore non rientri nel mio core-business, ho ritenuto che bisognava dare uno slancio al nostro territorio e un esempio da seguire”, ha detto il cav. Maurizio Stirpe in confenza stampa. Gli ha fatto eco Francesco Borgomeo, per il quale “si è messa in campo una forza straordinaria, abbiamo tutti le idee molto chiare per portare avanti questo progetto. Il percorso è lungo ma le potenzialità del territorio sono straordinarie“.
“La vita è fatta di coincidenze – ha detto Nicola Benedetto, imprenditore materano impegnato in politica – conoscevo Gianfranco Battista, a seguire ho conosciuto Stirpe e Borgomeo; tutti insieme mi hanno coinvolto in questo progetto. Pensavo si trattasse di un progetto imprenditoriale finalizzato all’acquisizione di uno stabilimento per fare business invece mi sono reso conto che dobbiamo rilanciare un territorio: il progetto mi ha entusiasmato e intendo affrontare questo percorso con passione“.