Diverse decine di studenti di undici classi prime dei quattro Istituti di Istruzione Superiore della città hanno partecipato ieri – primo febbraio 2023 – alla prima edizione del progetto letterario il “Con…corso di Tiziano“, ideato per ricordare Tiziano Ciotti – venuto a mancare giovanissimo diversi anni fa – dalla dott.ssa Paola Di Rosa, notaio in Anagni, e dal papà di Tiziano, il dott. Massimo Ciotti.
Il concorso è, per una scelta precisa unicamente basata su un gioco di incastri di date legate al piccolo Tiziano, riservato esclusivamente agli studenti degli Istituti “Bonifacio VIII”, “Regina Margherita”, “Dante Alighieri” e “G. Marconi” di Anagni.
“Tiziano infatti, alla data della sua prematura scomparsa si accingeva a frequentare il primo anno di scuola superiore. Il titolo nasce da un gioco di parole dove il prefisso “CON” rappresenta la condivisione del progetto tra gli studenti dei quattro Istituti Superiori; la parola “CORSO” rappresenta l’intenzione di regalare Cultura alla Cultura”, è scritto nel regolamento del Con…corso.
Il concorso prevede l’assegnazione di quattro premi di egual valore al primo classificato di ciascun Istituto. Ciascun premio è costituito da un corso di potenziamento in una lingua straniera della durata complessiva di 18 ore, che ciascun beneficiario potrà scegliere tra: inglese, spagnolo, tedesco, francese e cinese.
“Una bella pagina di storia”, ha affermato l’assessore alla Cultura Carlo Marino che ha accolto con entusiasmo la proposta della dott.ssa Paola Di Rosa “alla quale – spiega – ho dato il mio immediato sostegno e contributo, alla continua ricerca di una strada per riconoscerci nella nostra comunità, attraverso i valori della cultura, della condivisione e della solidarietà“.
“Abbiamo cominciato a scrivere questa storia il 30 dicembre 2022 e un passo dopo l’altro col giusto tempo e la giusta misura, siamo arrivati fino a qui“, ha concluso Marino.
Per tutti gli studenti partecipanti al concorso, a prescindere dal posizionamento finale, è previsto un premio consistente in una lezione, della durata di circa tre ore, sui temi della “narrazione emotiva; storytelling; scrittura creativa, deontologia e creazione di contenuti social” tenuto dallo scrittore Ettore Zanca (da stabilire luogo e modalità di svolgimento).
“La cosa importante è cogliere la bellezza collaterale, che è il legame profondo con tutte le cose; questa frase – ha scritto la dott.ssa Paola Di Rosa su Facebook – è stata la mia ispirazione per il progetto intitolato a Tiziano Ciotti che porto avanti su incarico di suo papà Massimo come ultimo gesto di solidarietà da parte dell’omonima associazione”.
La cerimonia di consegna dei premi si terrà presso la storica Sala Della Ragione del Comune di Anagni il 15 febbraio 2023 alle ore 10.30, giorno in cui ricadrà il compleanno di Tiziano e nel quale dunque riceverà, idealmente, in regalo i temi svolti da coloro, che se solo il tempo si fosse fermato, sarebbero stati i suoi coetanei.