Una intera comunità in lutto, buona parte della quale ha preso parte oggi pomeriggio – 10 febbraio 2023 – alla cerimonia funebre organizzata dalla famiglia per porgere l’ultimo saluto a Thomas Bricca, il 19enne di Alatri rimasto ucciso 11 giorni fa in una sparatoria avvenuta nel centro storico della città ernica.
Il giudice, dopo l’avvenuto esame autoptico, aveva dato nei giorni scorsi il via libera alla famiglia per procedere con le esequie e dare modo a quanti avevano conosciuto Thomas di stargli vicino per l’ultima volta.
“Non c’è stella che brilla più di te“, avevano scritto gli amici su uno striscione che fin da stamattina faceva bella mostra di sé non lontano dalla Concattedrale di San Paolo ad Alatri dove si sono tenute le esequie; sentito il cordoglio dei tanti giovani amici e compagni del 18enne che hanno scortato la bara fino all’ingresso della chiesa dove si è celebrata la funzione religiosa alla quale hanno preso parte numerosissime persone, molte delle quali indispensabilmente hanno dovuto attendere fuori dalla chiesa.
Un messaggio di pace, quello del vescovo Ambrogio Spreafico durante l’omelia, che è echeggiato anche fuori e ha aperto i cuori dei tanti che lo hanno ascoltato. All’uscita, il feretro è stato accompagnato da un lungo e scrosciante applauso e da tanti palloncini colorati, a testimonianza del fatto che Thomas era davvero un ragazzo amato da tutti.
Il feretro è stato poi tumulato nel cimitero di Alatri.