Senz’acqua, da ormai ben cinque giorni; è la triste situazione toccata in sorte a numerosi bovini ospitati presso un noto allevamento di bestiame sito in località Altipiani di Arcinazzo, in territorio del Comune di Piglio.
Proprio questa mattina – sabato 11 febbraio 2023 – la titolare dell’azienda, a fronte del persistere della grave contingenza, dopo aver più volte – invano – tentato di contattare il centralino del gestore del servizio idrico, si è rivolta al Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri auspicando un loro rapido ed autorevole intervento.
Una richiesta di aiuto è stata indirizzata anche alla Protezione Civile ed al sindaco di Piglio Mario Felli, il quale si è subito attivato contattando Acea Ato 5 per sollecitare un veloce e risolutivo intervento.
I bovini, una ventina in tutto, intanto mugiscono, disperati, per la sete, anche perché, nel periodo invernale, cibandosi di foraggio essiccato, hanno maggiore bisogno di acqua.
In considerazione del persistere della situazione, la preoccupazione per la salute delle bestie è tanta; la richiesta di soccorso lanciata stamane dalla titolare almeno a tutta la giornata di oggi è rimasta inascoltata, dal momento che a causa del guasto non si riescono a riempire gli abbeveratoi e l’azienda ha cominciato ad andare in sofferenza. Mano a mano che le ore passano si concretizza il rischio che gli animali possano morire disidratati, ovviamente generando anche un danno rilevante per l’azienda in questione.