Era il 12 novembre scorso quando i responsabili del CAF di Fiuggi comunicarono la chiusura dell’ufficio CISL Fnp. E ci hanno messo esattamente tre mesi per riaprire un punto di assistenza vitale per decine di utenti.
L’anno nuovo infatti ha sgombrato il cielo dalle nubi minacciose di una cessazione definitiva, decisa unilateralmente dalla CISL per motivi di una totale riorganizzazione interna, e che aveva gettato nello sconforto i cittadini, soprattutto gli anziani.
Il polverone delle polemiche è stato spazzato via grazie alla disponibilità e alla collaborazione della UIL pensionati, che ha riaperto i battenti esattamente negli stessi locali dell’ex CISL in via Armando Diaz a Fiuggi città. Un centro che per molti utenti, giovani e meno giovani, è diventato negli anni un punto di riferimento per lo svolgimento delle pratiche pensionistiche e non solo: dichiarazione dei redditi, contribuzione, agevolazioni fiscali e consulenze.
Ricordiamo che la sede UIL pensionati di Fiuggi è un punto di riferimento anche logistico per tutta l’area Nord della provincia di Frosinone: sono molti i servizi erogati ai cittadini dei comuni limitrofi, come Trevi nel Lazio, Filettino, Torre Cajetani, Acuto, Trivigliano; utenti che giungono anche da Piglio, Guarcino e Vico nel Lazio.
In questi mesi, vista la centralità dell’ufficio, i fruitori del servizio hanno avuto un aggravio di costi e numerosi disagi, considerato che i cittadini sono stati costretti a spostarti nelle sedi di Anagni e di Alatri.
Insomma dopo quasi diciotto anni di attività consecutiva e dopo tre mesi dalla cessazione del servizio CISL FNP, i due responsabili interni hanno comunicato la riattivazione dell’ufficio di consulenze e pratiche varie sotto la bandiera della UIL pensionati.
articolo a cura di Marco Ciancarelli