Un giornale speciale per i 54 nonni, di cui quattro ultracentenari, e per la città di Fiuggi. Si è tenuta, all’Istituto Alberghiero, la cerimonia in onore dei cittadini ultranovantenni che l’associazione culturale “Fiuggi 1905” ha voluto ringraziare e premiare per avere contribuito, a vario titolo, alla crescita turistica, sociale, economica e culturale della città.
Presenti 54 di questi benemeriti nonni, alcuni dei quali hanno raggiunto il salone delle feste del prestigioso l’Istituto Alberghiero “Michelangelo Buonarroti” a bordo delle proprie carrozzelle, carichi di entusiasmo, di ricordi, di aneddoti da raccontare.
Non sono mancati momenti di grande commozione, ma anche di grandi risate. I quattro più anziani, che hanno superato i 100, sono stati presenti con un loro video di saluto e i loro consigli: primo fra tutti, bere sempre Acqua di Fiuggi. Evelina, neo centenaria, è stata presente con tanto di fascia “Centenaria”.
20 bambini della Scuola elementare hanno dedicato affettuosi pensierini a queste meravigliose pietre miliari della città alle quali tutti dobbiamo essere grati. “Siete stati magnifici, cari bambini”, hanno detto i nonni.
Ha condotto Consuelo Incocciati di Radio Centro Fiuggi, che ha superato se stessa.
Hanno partecipato Sara Battisti, a Marina Tucciarelli i giovani del Giornale Fiuggi Pierpaolo Ambrosetti, Francesco Ferri, Alessandro Grande, Francesco Severa, Valentina Agostini, Francesco Retrosi e la new entry Maria Anghetti.
Straordinario il lavoro del dirigente scolastico dell’Istituto Alberghiero ing. Francesco Cozzolino e dei suoi collaboratori: primi fra tutti Nunzia Terrinoni, Giovanni Amati, Bruno Rea, Francesco Femia, tutto il personale ATA e gli alunni di sala e di cucina”.
Per impegni assunti precedentemente non è potuto essere presente il sindaco di Fiuggi, Alioska Baccarini, che ha voluto inviare un proprio messaggio: “Un plauso di cuore ai 54 nonni di Fiuggi, custodi della storia e delle tradizioni della nostra città. Il loro patrimonio di vita dovrà essere preservato e tramandato alle nuove generazioni perché rappresenta il DNA di noi fiuggini. Un ringraziamento agli studenti e al corpo docente della storica scuola alberghiera di Fiuggi, contenitore educativo di molte eccellenze sparse nel mondo. Infine un pensiero ai quattro ultracentenari della nostra città, che sono una testimonianza viva della vivibilità del nostro territorio”.