Sulla vicenda riguardante il sequestro degli atti amministrativi relativi alla privatizzazione di ATF da parte della Guardia di Finanza, intervengono – oggi – con una nota Mauro Tucciarelli e Giorgio Girolami, RSU FAI CISL, e Luigino Polletta, segretario generale FAI CISL di Frosinone. Ecco, di seguito, la nota integralmente riportata:
La scorsa settimana, il sindaco di Fiuggi Avv. Alioska Baccarini, ha annunciato che la Guardia di Finanza è passata a prendere le fotocopie degli atti con cui c’è stata la cessione dell’ ATF S.p.a. nelle mani degli imprenditori privati Battisti, Stirpe, Borgomeo e Benedetto. Accuse mosse da un Anonimo.
Nel mese di Gennaio 2023, è stato ufficializzato, attraverso una conferenza stampa pubblica, il passaggio dell’ATF S.p.a. ad un gruppo di imprenditori privati. Questo è stato il risultato di un percorso intrapreso per valorizzare e rilanciare Fiuggi e i suoi settori di eccellenza, Campo Sportivo, le Terme, il Golf e l’Imbottigliamento, che ormai da anni vivevano una situazione non brillante.
Il tutto è stato possibile grazie alla tenacia e alla passione che ha messo il Sindaco di Fiuggi Avv. Alioska Baccarini, che ha a cuore il suo Paese e soprattutto il futuro, non solo degli attuali lavoratori dell’ ATF S.p.a. ma anche del futuro del Territorio.
La Fai Cisl di Frosinone – dichiara il Segretario Generale Luigino Polletta – fin dall’inizio del percorso di privatizzazione ci siamo messi a disposizione della Società. Abbiamo capito perfettamente che c’erano delle problematiche economiche, che il mercato, soprattutto quello delle Acque, aveva bisogno di un rilancio. Per farlo però c’era bisogno di una scossa, di nuovi imprenditori e di una nuova linfa. Abbiamo sostenuto il progetto, quello del Sindaco Avv. Alioska Baccarini, stipulando anche degli accordi per rendere più appetibile il sito produttivo dell’Imbottigliamento. La RSU Fai Cisl di Sito, Mauro e Giorgio, con tutto il Direttivo Provinciale, hanno compiuto dei sacrifici, non soltanto per mantenere il proprio posto di lavoro, ma anche perché quello che è stato compiuto è un vero e proprio rilancio per tutta la Città di Fiuggi, dell’intera Provincia di Frosinone.
E’ stata svolta nel salone del Comune di Fiuggi, la presentazione del progetto del gruppo Imprenditoriale composto da Battisti, Stirpe, Borgomeo e Benedetto.
Quel pomeriggio – dichiara sempre il Segretario generale della Fai Cisl di Frosinone Luigino Polletta – insieme alla RSU Fai Cisl Mauro e Giorgio, abbiamo avuto modo di conoscere le idee che vogliono mettere in atto il gruppo di Imprenditori. L’approccio è stato buonissimo, si è vista subito la loro disponibilità, e soprattutto la loro determinazione. Qualcosa già si sta muovendo, infatti settimana scorsa è stata spedita la prima campionatura di Acqua per l’Arkansas. Come Sindacato, crediamo fortemente in questa nuova realtà e saremo vicini alla nuova Dirigenza per portare avanti questo progetto. La Fai Cisl di Frosinone e tutto il Direttivo Aziendale vuole che lo Stabilimento dell’Acqua di Fiuggi sia un modello di sviluppo dell’intera Città e di tutta la Provincia.
Quello che è stato compiuto, da questa persona Anonima, è un atteggiamento che non condividiamo. Noi abbiamo bisogno di persone responsabili, e non di chi dice di voler bene a Fiuggi solo a parole!