È stata riaperta al passaggio pedonale Via Raffaele Ambrosetti, importante vicolo che collega Via Piscina con Via Vittorio Emanuele. Gli interventi effettuati per conto dell’Amministrazione Comunale, nell’ambito del progetto di rifacimento di numerosi vicoli del centro storico, hanno riguardato la sostituzione integrale della pavimentazione e la pulizia, la rimozione dei cigli dei gradini caratterizzati da situazione di degrado e la loro sostituzione integrale con lastroni in travertino e l’installazione di corrimano in ferro e la rincocciatura per l’appianamento delle irregolarità del muro di Via Piscina e Piazza Massimo D’Azeglio.
«Siamo estremamente soddisfatti per aver portato a termine i lavori di rifacimento e riqualificazione di Via Raffaele Ambrosetti, tra le più importanti “arterie pedonali” del nostro centro storico – ha affermato il sindaco di Anagni avv. Daniele Natalia – vicoli sono scorci caratteristici da valorizzare sia sul piano turistico che propriamente strutturale e di vivibilità, ecco perché sono stati interessati dai progetti dell’Amministrazione che ne ritiene strategico il miglioramento. Si è intervenuto non solo sull’aspetto estetico di Via Raffaele Ambrosetti, ma anche sulla sua sicurezza, anzi, i due aspetti in questo caso sono legati a doppio filo.
Purtroppo i lavori sono stati interessati da lungaggini dovute ad alcuni interventi di sistemazione dell’impianto idrico sottostante di natura strutturale, che hanno ritardato l’effettuazione dei lavori progettati dal Comune.
L’importante, però, è aver restituito Via Raffaele Ambrosetti ai cittadini in una veste nuova e funzionale».