Un gravissimo incidente stradale si è verificato questa mattina – 12 marzo 2023 – sull’Autostrada del Sole, all’altezza del km 617 e cioè nel tratto compreso tra i caselli di Ferentino e Anagni, in direzione nord.
Quattro i mezzi coinvolti – tre autovetture e un autoarticolato – che per cause ora al vaglio della Polizia Stradale si sono scontrate fra loro.
Il traffico – in direzione di Roma – è rimasto paralizzato per più di due ore, anche perché sul posto, poco dopo l’incidente, è atterrata una eliambulanza che ha prelevato uno dei feriti e lo ha trasportato in un nosocomio della Capitale. Molti automobilisti, su consiglio di Autostrade per l’Italia, sono usciti a Frosinone ma, all’altezza della via Morolense si sono ritrovati nuovamente bloccati a causa di una gara ciclistica amatoriale che in quel momento passava di lì.
Sul luogo dell’evento erano presenti la Polizia Stradale, i mezzi di soccorso e il personale di Autostrade per l’Italia.
AGGIORNAMENTO ORE 12.32
nel sinistro che si è verificato questa mattina alle 8.40, il conducente dell’autoarticolato – un 65enne siciliano – è morto sul colpo dopo essere stato investito da un’auto in transito. Subito dopo l’investimento, l’auto ha sbandato ed è andata a sbattere contro altre due auto che viaggiavano nella stessa direzione.
La vittima, stando ad una prima ricostruzione, è stata investita durante le operazioni di cambio conducente in una piazzola di sosta dell’A1, al km 617 in direzione nord tra Frosinone e Ferentino.
Nell’incidente, altre due persone sono rimaste ferite e sono stati assicurati alle cure mediche dei sanitari del 118 e trasferiti in ospedale.
Sul posto anche i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Frosinone, che hanno provveduto alle operazioni di messa in sicurezza e rimozione dei mezzi coinvolti nell’incidente per consentire il ripristino della viabilità autostradale.