Un incontro dal grande valore sociale quello che si è svolto questa mattina – 14 marzo 2023 – nella Città di Fiuggi. Grazie a Consuelo Incocciati, giornalista, direttore e titolare di Radio Centro Fiuggi, l’associazione “Le Ali di Flavio” ha fatto tappa nella città termale per rendere testimonianza di quello straordinario lavoro quotidiano di assistenza ai bambini oncologici.
La presidente del sodalizio, la dottoressa Tonia De Rosa, si è intrattenuta nella sede dell’emittente radiofonica Fiuggina per spiegare e far conoscere l’attività di sostegno ai piccoli ricoverati nei reparti oncologici. Infatti le Ali di Flavio OdV è “un’associazione di volontariato che è nata con lo scopo di realizzare iniziative rivolte ai bambini, agli adolescenti e alle loro famiglie – spiega – con l’obiettivo di migliorare la qualità dei percorsi terapeutici che li coinvolgono, mettendo a disposizione, con la supervisione del personale medico, tutto ciò che può facilitare la loro permanenza nel Reparti Oncoematologici pediatrici.
La lotta alle malattie oncoematologiche (leucemie, linfomi ecc.) negli anni ha registrato una crescita esponenziale, condurre una vita, il più possibile normale, è quello che si deve fare per distrarsi il più possibile, e la nostra mission è proprio questa, rendere la vita più leggera attraverso il divertimento e i sorrisi”.
L’Obiettivo è anche sostenere la ricerca scientifica, una finalità condivisa anche dall’assessorato alla cultura del Comune di Fiuggi coordinato da Marina Tucciarelli.
Verso l’ora di pranzo i responsabili dell’associazione, l’assessore Tucciarelli e Consuelo Incocciati sono stati ospiti dell’hotel Ludovici gestito dai ragazzi diversamente abili della provincia di Frosinone. “Una realtà ormai consolidata e in rapida crescita – come ha spiegato Piergiorgio Ballini – sostenuta dalla Caritas e dall’Unitalsi diocesana che quotidianamente aiutano la cooperativa sociale iaiaoh a consolidare il progetto sociale denominato “dopo di noi”.
Una bellissima giornata all’insegna del sociale e nello scopo comune di aiutare concretamente chi soffre, i più bisognosi e tutti coloro che rischiano di sopravvivere ai margini di una società ancora poco inclusiva. Un incontro emozionante che si è concluso con l’impegno comune di portare avanti delle iniziative sociali con il contributo del Comune di Fiuggi. L’associazione Le Ali di Flavio ha donato le uova di Pasqua si ragazzi disabili e tramite un videomessaggio inviato gli auguri dei bambini ricoverati all’ospedale Bambin Gesù di Roma (è possibile consultare il video sulla pagina Instagram e facebook di Radio Centro Fiuggi).