Riceviamo – e di seguito pubblichiamo integralmente e senza modifiche – la lettera aperta inviata ai cittadini di Ferentino dal dott. Piergianni Fiorletta, candidato alle elezioni primarie che si terranno la prossima domenica 19 marzo a Ferentino:
Care amiche e cari amici, come saprete “Ferentino 2030”, la nostra coalizione, terrà le elezioni primarie per la scelta del candidato sindaco la prossima domenica 19 marzo dalle 9 alle 20.
Una scelta, quella delle Primarie, in coerenza con l’essenza fondante di questa nostra squadra. Abbiamo voluto, infatti, che prima dei ruoli e delle candidature fossero protagoniste le idee per il futuro della nostra città.
Per questo abbiamo voluto una grande assemblea, organizzata per tavoli tematici, in cui si sono ritrovati tutti coloro che vogliono impegnarsi per Ferentino, tante competenze che non disperderemo, ma che al contrario renderemo protagoniste. Ne è scaturito un programma elettorale straordinario, che parla di futuro, di crescita, di lavoro e di opportunità, di sociale e di ambiente.
Ora la scelta del candidato. Anche qui non ci siamo chiusi in pochi in una stanza per decidere. Vogliamo che a sceglierlo siano centinaia di cittadine e cittadini, con entusiasmo e partecipazione. Quell’entusiasmo che vede la nostra squadra crescere giorno dopo giorno, che coinvolge movimenti, associazioni, liste civiche, ma anche chi pur non appartenendo a nessuna organizzazione sente il desiderio di mettersi a disposizione della nostra comunità, non chiedendo ruoli o postazioni, semplicemente con la voglia di far parte di un nuovo grande inizio.
Inutile dirvi ora quanto questa nuova idea di politica aperta, plurale, partecipata e consapevole, abbia entusiasmato anche me nel mettermi a disposizione di una grande squadra. Sì, perché la nostra non è una alleanza elettorale, ma una grande squadra con l’idea di proiettare la più bella città che abbia mai conosciuto nel futuro.
Per questo vi aspetto domenica. Non soltanto per scegliere, ma per partecipare, per essere ascoltati e per partire, tutti insieme, per questo viaggio verso il 2030.
Piergianni Fiorletta