L’Associazione culturale IndieGesta presenta la 18esima edizione del Dieciminuti Film Festival, concorso che accoglie annualmente cortometraggi da tutto il mondo. “Quest’anno ci troveremo ancora al Cinema – Teatro Antares di Ceccano, dal 27 marzo al 1 aprile 2023. Raggiunto il traguardo della maggiore età, abbiamo voluto tirare le somme.
Il Festival ha accompagnato le nostre vite in tanti momenti importanti, ci ha dato l’opportunità di conoscere migliaia di persone e di creare un archivio di storie e aneddoti indimenticabili.
Il Dieciminuti continua a legarci di generazione in generazione, creando la rete di fili rossi che ci unisce. Intreccio impresso sul manifesto della 18esima edizione, insieme al nostro Ercole, che aiuta le nuove generazioni a crescere e a venire alla luce.
Per questi motivi non potevamo non scegliere il motto “My Generation”. Siamo convinti che questa generazione e quelle vicine avranno la capacità e la volontà di cambiare il corso degli eventi, in un momento storico disseminato di crisi pandemiche, belliche, economiche, energetiche e climatiche.
Per riuscirci, la rete di fili rossi deve essere salda e robusta. Dobbiamo sostenerci, stimolarci e proteggerci. Dobbiamo camminare insieme verso il futuro”.
Durante questa edizione, guiderà la Giuria Ufficiale la regista e scrittrice iraniana Sonia K. Hadad. Autrice di diversi cortometraggi, nei suoi lavori ama esplorare gli angoli inusuali della vita umana. “Exam”, prodotto nel 2019, le ha permesso di vincere numerosi premi internazionali: l’AFI 2019 come “Best Live Action Short”, l’EDA Award come migliore regista donna e il Golden Chair al Kort Film Festival.
Al suo fianco nella Giuria Ufficiale Giacomo Rinaldi, Simona Fontana, Daniela Trotta, Francesco Chiappini, Linda Galeazzi, Michele Alberio, Valentina Giudici, Jacopo Diana, Gabriel Carlevale e Giulia Grande.
Presidente della Giuria d’Animazione sarà Seyed Tabatabaei. Il regista e art designer iraniano torna al Dieciminuti Film Festival dopo la partecipazione da concorrente al DFF12, quando vinse la categoria Animazione con il cortometraggio “Light Sight”.
Insieme a lui, giudicheranno i corti di questa categoria l’illustratrice Simona Peres e il delegato IndieGesta Francesco Massa.
Non ci resta che augurare a Sonia e Seyed buon lavoro, sperando che la loro presenza al DFF18 contribuisca a lanciare un segnale positivo di cooperazione e solidarietà internazionale, di libertà e di uguaglianza, a seguito degli eventi storici delicati e importanti che hanno coinvolto il popolo iraniano.
Saranno serate imperdibili, ricche di ospiti d’eccezione e cortometraggi coinvolgenti.