Il 20 novembre, Giornata mondiale dell’infanzia, l’Unicef invita ad illuminare di blu un monumento simbolico della città, per chiedere che per ogni bambino, bambina e adolescente ogni diritto sia garantito e realizzato.
Si tratta dell’iniziativa “Go Blue” – un mondo dipinto di blu per celebrare la Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Peraltro il prossimo 20 novembre si celebrerà un anniversario importante: i 30 anni dall’approvazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, pertanto si propone che la città di Colleferro possa aderire all’iniziativa illuminando di blu la chiesa di Santa Barbara e/o altri monumenti.
Si comunica che per l’adesione all’iniziativa da parte del Comune è necessario compilare la scheda informativa predisposta da Unicef.
Programma Unicef – Città amiche dei bambini e degli adolescenti: tel.0647809220; e-mail: cittamica@unicef.it
Go Blue”, un mondo dipinto di blu per celebrare la Giornata Mondiale dell’Infanzia
Il Comune di Colleferro, in occasione della Giornata mondiale dell’infanzia che si celebrerà il prossimo 20 novembre a 30 anni dall’approvazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (CRC), aderisce all’invito dell’UNICEF ad illuminare di blu un monumento simbolico della città, per chiedere che per ogni bambino, bambina e adolescente ogni diritto sia garantito e realizzato. L’iniziativa lanciata da Unicef è “Go Blue, un mondo dipinto di blue.
La convenzione, a trent’anni dalla sua approvazione, è stata ratificata in 196 Paesi risultando il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato al mondo e in questi tre decenni è stata determinante nel migliorare la vita di bambini, bambine e adolescenti, ispirando i Governi dei 196 Paesi a adottare nuove leggi e stanziare nuovi fondi per aumentare l’accesso dei bambini ai servizi e godere dei propri diritti. Nonostante tutto questi diritti sono spesso disattesi: secondo i dati dell’UNICEF ogni anno milioni di bambini sono vittime di violenze taciute. In ogni Paese, cultura e a ogni livello sociale i bambini subiscono varie forme di abuso, abbandono, sfruttamento e violenza che possono essere perpetrati nelle case, nelle scuole, nelle istituzioni, al lavoro, nelle comunità, durante i conflitti armati e i disastri naturali.
L’appuntamento, a cui sono invitati a partecipare plessi scolastici, associazioni e singoli cittadini, è in Piazza Italia Mercoledì 20 Novembre alle ore 18.00 per un Flash Mob per testimoniare il sostegno alla promozione e piena realizzazione dei diritti per tutti i bambini perché oggi più che mai è importante impegnarsi affinché i diritti dei bambini e dei ragazzi non vengano solo enunciati, ma realizzati attraverso azioni concrete che contrastino la crescente indifferenza nei confronti di una politica dell’infanzia. Sarà un momento di riflessione e condivisione e si invitano i partecipanti tutti ad indossare qualcosa di blue: una maglietta, una sciarpa, una coccarda, un cappello…. Una grande macchia blue per un mondo migliore per tutti i bambini del mondo!