Assunta Giorgilli è tornata a casa! L’emozione e la gioia di essere di nuovo in Italia, nella sua amata Fiuggi e riabbracciare i propri cari, ha spezzato quella voce potente, poderosa, che nel corso dei mesi aveva usato per gridare la propria innocenza.
Dopo quasi un anno dall’inizio di questa terribile storia, la signora Assunta – evidentemente commossa e provata – è tornata a Fiuggi accanto alla sua famiglia. Un giorno particolare, questo del venerdì Santo, per tutti coloro che conoscono e hanno vissuto con ansie e paure questa vicenda surreale.
“Sono talmente felice ed emozionata che non ho neanche la forza di parlare – sono le sue prime parole ad anagnia.com – è tutto così surreale e penso soltanto a riabbracciare i miei figli e miei familiari”. Poche parole, colme di sensazioni contrastanti, che fanno comprendere quanta sofferenza questa donna ha dovuto sopportare in questi mesi. Un dolore in parte attenuato dal caloroso “bentornata” della Città di Fiuggi ma che continua a straziarle il cuore per la situazione che sta vivendo il marito rinchiuso in carcere.
Quasi un anno fa, esattamente a maggio del 2022, l’ingegnere Maurizio Cocco fu arrestato con la duplice accusa di traffico internazionale di droga (reato archiviato) e riciclaggio di denaro. La moglie Assunta, giunta in Costa d’Avorio per assistere il marito, dallo scorso agosto era trattenuta senza una formale accusa e i documenti le furono sequestrati.
Una storia incredibile che si intreccia con i tempi e le procedure della giustizia ivoriana. La signora Assunta in questi lunghi otto mesi (le sequestrarono il passaporto ad agosto 2022 ) ha provato con tutte le sue forze a dare degli scossoni all’iter farraginoso che bloccava il dissequestro dei documenti e il suo rilascio per il ritorno in Italia. Appelli, richieste di aiuto via social, lettere all’ambasciata e al consolato italiano, richieste di intervento al ministro Tajani e al governo Meloni. Un passo dopo l’altro, con quella determinazione che dà sempre caratterizza la sua personalità, la signora Assunta è riuscita a tornare a casa e a fare questo regalo bellissimo di Pasqua a tutte le persone che le vogliono bene.
Spiragli di luce anche per l’imprenditore Maurizio Cocco, suo marito: “restiamo fiduciosi e speriamo che presto anche lui possa tornare a Fiuggi” ha commentato emozionata la signora Assunta che continua a piangere dalla gioia.