Il palazzo comunale di Aquino ha ospitato – nei giorni scorsi – il vernissage de “I tarocchi”, personale esposizione di pittura dell’artista castrocielese Mario Capozzella; la mostra – che resterà aperta anche nei prossimi giorni – si avvale del patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Aquino.
Allestita nell’elegante sala consiliare e presentata ufficialmente dal primo cittadino di Aquino Libero Mazzaroppi, l’esposizione ospita 22 opere – ognuna raffigurante una carta dei tarocchi – realizzate dall’artista in un arco temporale che va dal 2000 al 2022.
Nel corso del loro intervento, il sindaco Libero Mazzaroppi e l’assessore alla Cultura Carlo Risi hanno ricordato come “tale esposizione rappresenti l’occasione per creare ideale continuità con i diversi interventi che, nel corso degli ultimi anni, hanno avuto l’obiettivo di offrire un momento di riflessione sulla straordinaria bellezza e sulle potenzialità dell’arte“.
LE IMMAGINI FOTOGRAFICHE DELL’EVENTO
Tutte opere – quelle riprodotte ed esposte dall’artista – in cui è possibile apprezzare una straordinaria evoluzione del tratto e del colore, che sfocia in una valida e personalissima originalità stilistica, come spiega anche nella prefazione del catalogo il prof. Marcello Carlino: “la lucentezza dei colori smaltati e il refrain di avvolgimenti elicoidali che fasciano le figure con linee e velature per lo più di bianco, sono le note peculiari che fanno stile e identificano le sequenze uniche del suo DNA, alle quali può essere riferita la pittura di Mario Capozzella che riprende gli arcani maggiori di premessa – per costitutiva significazione di umane e sociali disposizioni – alla serie d’età plurisecolare dei tarocchi“.
Molti coloro che hanno preso parte all’iniziativa, tra questi anche il ten. col. Costantino Airoldi, Capo Ufficio Comando dell’Istituto Superiore di Tecniche Investigative dell’Arma dei Carabinieri di Velletri.
GLI ORARI DELLA MOSTRA
La mostra – lo ricordiamo – resterà aperta e visitabile fino al prossimo 15 aprile 2023, osservando i seguenti orari: dalle 15.30 alle 20.00, anche nei giorni di Pasqua e Pasquetta.