Nei giorni scorsi abbiamo incontrato la vicesindaca di Fiuggi Marina Marilena Tucciarelli; le abbiamo posto alcune domande: ecco cosa ci ha risposto.
Cinque anni di duro lavoro e tanti obiettivi raggiunti. Tra questi c’è il merito di essere riuscita dove altri avevano fallito: il rilancio del centro storico attraverso azioni mirate di rivitalizzazione.
Si, una grande soddisfazione! Constatare che al centro storico si aprono attività mi rende molto orgogliosa del lavoro fatto. L’idea dei Murales che raccontano la storia di Fiuggi come fosse un libro da sfogliare, esaltando quella che è la memoria dei luoghi, ha portato centinaia di persone in quello che prima era un luogo desolato quanto bello.
Parliamo del teatro comunale. Un fiore all’occhiello che porta la firma di questa amministrazione. Partnership importanti anche per i prossimi cinque anni?
Purtroppo ho avuto la possibilità di gestirlo solo per pochi mesi, ma che sono stati esaltanti per l’entusiasmo e la passione del pubblico, permettendoci di ottenere sempre il tutto esaurito; certamente continuerò la collaborazione con il TDO la scuola teatrale di Fiuggi, che tante soddisfazioni ci sta dando.
Con Luca Simonelli abbiamo instaurato da subito un rapporto sinergico che ci ha regalato tante soddisfazioni, e gli devo anche la vicinanza collaborativa nel far ripartire l’interesse per il teatro insieme anche a Pino de Carolis.
Quanto è stata fondamentale la collaborazione con la Pro loco per il raggiungimento di alcuni target amministrativi?
La ProLoco è fondamentale per una città turistica, essa va assolutamente sostenuta, perché rappresenta il braccio operativo dell’assessorato al turismo. Devo dire che specialmente in quest’ultimo anno abbiamo organizzato insieme alcuni eventi come la festa patronale ed il carnevale, che hanno avuto un grande successo. Dobbiamo continuare così!
Come immagina lo sviluppo turistico di Fiuggi?
Immagino un turismo territoriale, che possa includere le città vicine piene di cultura quali per esempio Anagni, Alatri, Arpino, insieme con Subiaco, Casamari Trisulti, più in generale quanto espresso dal progetto LATIUM che sicuramente vogliamo perseguire. Ma anche una valorizzazione delle nostre caratteristiche ambientali con la Terapia Forestale, e con l’implementazione di una rete di sentieri segnati per tutto il territorio nella Valle Anticolana. O ancora la valorizzazione del lago di Canterno con la splendida Garzaia. Turismo culturale quindi ma anche lacuale, enogastronomico, salutistico, direi in sintesi esperienziale.
Lei è presidente della commissione consiliare sulla toponomastica. Può anticiparci i risultati raggiunti proprio in questi ultimi giorni?
Si un altro obbiettivo raggiunto da questa amministrazione, abbiamo sviluppato insieme alla commissione un lavoro che ci riporta a momenti di memoria collettiva, personaggi illustri legati a Fiuggi e figure della storia locale così che anche i nomi delle strade e delle piazze potranno leggersi come in un libro virtuale che racconterà il passato remoto e recente della cittadina, seguendo il filo conduttore già usato per i murales.
intervista a cura di Marco Ciancarelli