Un interessante incontro – dal titolo “Il Neorealismo, tra Letteratura e Cinema” -si è tenuto questa mattina, giovedì 13 aprile 2023, nell’auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore “D. Alighieri” di Anagni. A curare l’iniziativa, la prof.ssa Maria Teresa Fiorini.
L’intervento – è spiegato in una nota inviata alla nostra redazione – ha mirato a presentare, in un naturale intreccio tra Letteratura e Cinema, gli elementi innnovativi ma anche quelli di continuità di questa importante esperienza italiana del secondo Novecento.
GIUSEPPE IANNACCONE
Giuseppe Iannaccone insegna nei licei, dopo essere stato docente a contratto presso le Università Roma Tre e La Sapienza. È autore di volumi e saggi in rivista sulla letteratura italiana degli anni Trenta, su Italo Svevo e su Anna Maria Ortese. Si è occupato di storia dell’editoria e dell’avanguardia futurista; le sue ricerche vertono attualmente sulla poesia del secondo Ottocento. Per Treccani Giunti TVP è autore, con Roberto Carnero, dei corsi di Letteratura Italiana per le scuole di secondo grado, Il Magnifico viaggio in sei tomi, Classe di Letteratura in quattro tomi e Letteratura Attiva in tre tomi.