La mattinata di domenica 16 aprile è stata dedicata al ricordo delle vittime dell’eccidio del ’44 a cui è dedicato il Sacrario “XVII Martiri “ in località Le Mole. In rappresentanza delle amministrazioni comunali il vicesindaco di Paliano Valentina Adiutori e il vicesindaco di Piglio Mauro Federici. Dopo la deposizione della corona, accompagnata dalla tromba dell’Associazione Bersaglieri, causa mal tempo, la messa è stata celebrata nella chiesa di San Giuseppe Artigiano.
«Teniamo molto a questa ricorrenza – ha commentato il vicesindaco Adiutori – perché convinti della necessità di mantenere costantemente viva la memoria dei nostri defunti, coloro che con il sacrificio della loro stessa vita hanno assicurato ai posteri libertà e democrazia. Attraverso l’aquisizione del Sacrario, infatti, questa amministrazione ha voluto garantire la tutela nel tempo un luogo storico e di grande valore per la città».
Il Sindaco Alfieri: «Con questa celebrazione rendiamo onore al coraggio e allo spirito di sacrificio dei nostri Caduti che, insieme a tanti altri, hanno scritto con il loro valore le pagine più sofferte della storia d’Italia. Ricordare quello che è avvenuto insieme ai familiari delle vittime e ai cittadini è motivo di orgoglio e chiara volontà di fare tesoro della memoria, soprattutto alla luce dei tragici eventi del tempo attuale. Ringrazio tutti i cittadini intervenuti, i familiari delle vittime e le associazioni per la partecipazione».
nota stampa e foto a cura dell’ufficio Comunicazione del Comune di Paliano